Inserita in Attualità il 17/05/2013 da Redazione
TRAPANI, S.O.S. AEROPORTO
Avevamo riportato i dati statistici diramati dall’Airgest e relativi ad aprile: rispetto allo stesso mese dello scorso anno l’aeroporto di Birgi ha fatto registrare un incremento di passeggeri del 23% sui voli nazionali, mentre la percentuale sui voli internazionali è lievitata fino a raggiungere un +43%. Nello specifico, nel mese scorso, dall’aerostazione sono passati 179.567 passeggeri, giunti a bordo di 1.502 voli delle compagnie aeree Ryanair, Airone e Darwin.
Dall’analisi dei dati statistici relativi al traffico internazionale emerge una crescita esponenziale che va dai 44.220 del 2012 ai 66.307 passeggeri del 2013, facendo registrare un incremento del + 43%. Il trend positivo ha indotto la società a programmare un aumento d’offerta di collegamenti, istituendo nuove rotte quali Bratislava, Goteborg, Kaunas, Lubecca, Manchester, Rzeszow e Varsavia. C’eravamo soffermati sull’incognita relativa alla soppressione delle province e sulle polemiche in materia di “finanziamenti” da parte dei comuni trapanesi. Avevamo auspicato un costruttivo confronto, come era già stato previsto, al fine di trovare una soluzione solida e soddisfacente. L’aeroporto di Trapani-Birgi, con la sua crescente affluenza turistica, oltre ad offrire occupazione contribuisce a far andare avanti la fiaccata economia trapanese, e una sua chiusura comporterebbe disagi enormi.
A tal proposito si era espresso l’ex sindaco di Trapani e attuale deputato regionale Mimmo Fazio, che facendo leva sui dati positivi sul traffico aeroportuale di Birgi aveva lanciato un appello affinché si salvasse la struttura. “L’esperienza di altre realtà - aveva dichiarato Fazio - in cui l’abbandono dell’aeroporto da parte di compagnie aeree su cui si reggeva sostanzialmente il traffico, ne ha determinato il tracollo, impone un intervento tempestivo per evitare di ritrovarci in situazioni simili che sarebbero disastrose”.
Adesso, l’ultima notizia arriva dal consiglio comunale di Trapani. I consiglieri PDL --- La Porta e --- Sveglia, infatti, hanno avanzato la proposta di un consiglio comunale straordinario nel quale si affrontino una volta per tutte le problematiche che vive l’aeroporto di Birgi. Al consiglio è prevista la partecipazioni dei sindaci e dei presidenti del consiglio di tutti i comuni del capoluogo.
M. A.
|