Inserita in Attualità il 23/11/2012 da Redazione
ACCORDO DELL'AREA MARINA PROTETTA ISOLE EGADI
E’ stato siglato il giorno 21 novembre scorso, a Trapani, un accordo di collaborazione tra l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e la Capitaneria di Porto di Trapani, per lo svolgimento dell’attività di sorveglianza e controllo nelle acque circostanti le isole dell’arcipelago e in particolare in quelle dell'Area Marina Protetta. L’accordo è stato firmato dal Comandante del Compartimento Marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Giancarlo Russo e dal direttore dell’AMP, Stefano Donati.
L’attività di sorveglianza riguarderà la prevenzione degli inquinamenti in mare e la vigilanza sulle attività svolte in mare: pesca professionale e sportiva, attività subacquee, navigazione da diporto e da traffico: inoltre, la vigilanza costiera contro gli abusivismi demaniali, il controllo sulle attività commerciali e ludico-ricreative svolte in ambito demaniale, l’individuazione di scarichi illeciti e le discariche abusive. Parte delle attività riguarderà anche i monitoraggi subacquei sullo stato dei fondali, della fauna e della flora marina.
Nell’ambito di tale accordo, la Capitaneria metterà a disposizione i propri mezzi nautici e le proprie risorse umane per contribuire con le proprie attività agli intenti e alle finalità istituzionali dell’AMP; quest’ultima, invece, si è impegna a sostenere parte delle spese affrontate dalla Capitaneria per la realizzazione degli interventi di sorveglianza e controllo, con un contributo specifico per le spese del carburante necessario, e fornire il sostegno operativo necessario, secondo le disponibilità e le necessità del caso.
Soddisfatto il sindaco di Favignana, nonché presidente dell’AMP, Lucio Antinoro, che ha dichiarato: “È un accordo importante, che sancisce la straordinaria collaborazione in atto tra Area Marina Protetta e Capitaneria di Porto di Trapani. Una ritrovata sinergia che sta dando frutti importanti, grazie al lavoro degli uomini che operano in prima linea, negli Uffici locali marittimi di Favignana e Marettimo, ma anche della regia attenta e oculata del Comandante del Compartimento, Giancarlo Russo, che ringraziamo per la grande sensibilità dimostrata sui temi dell’AMP”
|