Inserita in Attualità il 13/06/2013 da Redazione
PARTE LA QUINTA EDIZIONE DI SICILIAMO
Presentata nel palazzo municipale di Marsala, la quinta edizione di Siciliamo, la rassegna internazionale organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere i prodotti tipici locali ed il territorio siciliano. Nel corso dell’incontro con i giornalisti il presidente dell’ente camerale Giuseppe Pace si è soffermato sulla presenza, in occasione della manifestazione, di circa venti buyers internazionali che operano nei settori del turismo che dell’agroalimentare. L’iniziativa è stata infatti ideata proprio per far conoscere il territorio, portando in provincia gli operatori interessati alle produzioni del comprensorio trapanese. E domani partiranno gli incontri B2B per incentivare gli accordi economici e quindi l'export: quelli con i tour operator si terranno a Baglio Basile, a Petrosino, mentre i meeting del settore agroalimentare saranno fatti all’hotel President di Marsala. Previsti anche dei tour in diverse località della provincia di Trapani. «Siciliamo – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace - continua a crescere e quest’anno, con la quinta edizione, abbiamo deciso di puntare ancora di più sul turismo, oltre che sulla promozione dei prodotti tipici locali: per l’occasione a Marsala ci saranno quindici importatori nel settore agroalimentare e dieci tour operator. L’evento punta a dare lustro alla provincia di Trapani, catturando l’interesse degli operatori economici verso nel nostre aziende e accendendo i riflettori sulle bellezze del territorio».
I buyers provengono da diversi paesi, ad iniziare dal Giappone, Emirati Arabi, Russia, Danimarca, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia, Kuwait, Arabia Saudita, Inghilterra e Libia. Parteciperanno alla rassegna circa sessanta le imprese, di cui quaranta dell’agroalimentare e venti del turismo. Nell’Atrio comunale ci saranno degli spazi dedicati alle degustazioni delle tipicità locali mentre al Complesso monumentale San Pietro sarà allestito il "Villaggio espositivo" delle produzioni agroalimentari ed artigianali. Spazio anche alla musica ed ai momenti di intrattenimento. A piazza della Repubblica si esibiranno diversi artisti mentre venerdì sera si aprirà il Festival “Siciliamo Nuovi Talenti”. Nel corso del concorso musicale si esibiranno i sedici concorrenti selezionati dalla giuria tecnica composta da Sergio Rendine (presidente della Giuria), dal presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, da Claudio Noto, Antonio De Lucia, Marco Vito, Julian Borghesan e Giuseppe Italiano. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sul sito internet www.siciliamoexpo.it.
La manifestazione sarà inaugurata domani pomeriggio. Il taglio del nastro è in programma per le 18 a porta Garibaldi. Alla cerimonia parteciperà Katia Ricciarelli, così come annunciato dal presidente Pace nel corso della conferenza stampa di oggi, tenuta assieme al sindaco di Marsala Giulia Adamo. «Voglio ringraziare il presidente Pace – ha rimarcato il sindaco Giulia Adamo - per avere scelto ancora una volta Marsala come sede di questo evento, che permette agli operatori economici della nostra città e dell’intera provincia di pubblicizzare le bontà e la genuinità dei nostro prodotti enogastronomici. Siciliamo rappresenta una occasione preziosa per fare conoscere ed apprezzare le nostre straordinarie produzioni. Dobbiamo continuare a lavorare sulle eccellenze». Per la quinta edizione di Siciliamo a Marsala ci saranno diversi ospiti, ad iniziare da Veronica Liberati, volto del programma televisivo “Ti lascio una canzone”, Daniele Coletta da XFactor ed il concorrente di “Amici” Stefano Marletta. Ed ancora Mario Rosini, secondo classificato al Festival di Sanremo del 2004, il cantautore e compositore Franco Fasano, Niko Montalto And JxJ ed il cabarettista Veca Dario.
IL PROGRAMMA SICILIAMO
La manifestazione sarà inaugurata domani, giovedì 13 giugno: il taglio del nastro è in programma per le ore 18 a Porta Garibaldi. Alle 17.30 sarà aperto il villaggio espositivo del Complesso monumentale San Pietro mentre alle 19, nell’Atrio comunale, sarà accessibile anche la zona delle degustazioni. In serata, a partire dalle 21, spazio alla musica ed ai momenti di intrattenimento: a piazza della Repubblica si terrà l’esibizione dei Virginia Gold e lo spettacolo di cabaret di Toti e Totino. Sul palco ci saranno anche “I Musicanti” ed il balletto della scuola “Destination Dance”, che proporrà un mix di hip hop e danza moderna. Le serate saranno presentate da Michela Coppa.
Venerdì 14 giugno, alle 17, al Complesso monumentale San Pietro si terrà la conferenza “L’economia della Provincia di Trapani tra luci (poche) e ombre (molte)”. Nel corso dell’incontro saranno presentanti i dati relativi all’andamento dell’economia della provincia di Trapani nel corso del 2012 e sui primi mesi del 2013. A seguire, attorno alle 18 si terrà la conferenza dal titolo “Il Corallo a Trapani”. L’incontro si terrà al Complesso monumentale San Pietro dove, alle 18.30, sarà aperto il villaggio espositivo ed alle 19 la zona di degustazione dell’Atrio comunale. In serata, sempre a piazza della Repubblica, si aprirà il Festival “Siciliamo Nuovi talenti” con ospiti Franco Fasano, Veronica Liberati, Daniele Coletta e Stefano Marletta.
Sabato 15 giugno, alle 21, a piazza della Repubblica, tornerà la musica dei Virginia Gold ed il Festival “Siciliamo. Nuovi Talenti” che vedrà tra gli ospiti Mario Rosini, Veronica Liberati, Veca Dario, Niko and JXJ. La serata si concluderà con la cerimonia di premiazione di Siciliamo. Naturalmente, per tutto il week-end alle 18.30 ed alle 19 apriranno il villaggio espositivo del Complesso monumentale San Pietro e la zona degustazione dell’Atrio comunale.
Domenica 16 giugno a piazza della Repubblica si terrà invece il concerto di Antonella Ruggiero, che sarà preceduto dall’esibizione dei “Duo Demegni e Dusa” e dal Mauro Carpi Quintet. Sul palco torneranno anche i Virginia Gold. La manifestazione si concluderà con la premiazione dell’Aziende di antica tradizione.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi sul sito www.siciliamoexpo.it o nelle pagine Facebook e Twitter (www.facebook.com/siciliamoexpo e @Siciliamoexpo).
|