La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Attualità il 18/09/2013 da Redazione

Marsala, Istituto Giovanni XXIII: si chiede chiarezza e mobilitazione

 

“Tale situazione di crisi, che si è tramutata in un ritardato pagamento degli stipendi al personale e delle spettanze a fornitori e professionisti, è stata la causa di una serie di manifestazioni di protesta da parte del personale, e di incontri da parte delle OO.SS. con la Parte datoriale, con l'A.C. e con la Commissione Consiliare Servizi Sociali del Comune di Marsala, volti ad affrontare e tentare di risolvere l'annoso problema (per un fatto conoscitivo si informa che il personale dipendente, 20 lavoratori a tempo indeterminato e 20 a tempo determinato, non percepisce gli emolumenti dello stipendio da circa 21 mesi, una situazione inammissibile in un Paese che si proclama civile).

Gli incontri voluti dalle OO.SS. avevano la finalità di mettere a conoscenza le Istituzioni interessate della grave situazione economica deficitaria che l'Ente sta attraversando già da alcuni anni, senza soluzioni di prospettiva, e tendevano a sollecitare l'Amministrazione dell'Istituto a rilanciare la struttura attraverso un Piano Industriale, rivolto ad incrementare il numero di anziani ricoverati e/o convenzionati con i privati o con gli Enti Pubblici del territorio, utile a sostenere e riequilibrare le spese correnti.

Purtroppo le nostre sollecitazioni sono rimaste disattese e le diverse azioni di rilancio proposte dai vari Commissari e C.D.A., che si sono succeduti ai vertici dell'Istituto, non hanno sortito alcun effetto e alla data odierna nessuna convenzione è stata stipulata con A.S.P. e Comune e non c'è alcuna certezza documentale che ciò avvenga nell'immediato futuro.

Dall'anno 2005 la presenza degli anziani nell'Istituto ha registrato un calo costante, fino a raggiungere il 60 % in meno di presenze, e conseguentemente il disavanzo economico è aumentato proporzionalmente raggiungendo una perdita in Bilancio di quasi 2 milioni di euro.

Per quanto di nostra conoscenza, nell'ottica di ripianare il debito accumulato, una possibile eventuale vendita del patrimonio dell’Ente, anche quando dovesse pervenire la necessaria autorizzazione da parte della Regione, sarebbe sottoposta a pignoramento immobiliare da parte dei dipendenti per il pagamento dei crediti vantati e, quindi, l’alienazione degli stessi sarebbe impossibile tramite i normali canali (asta pubblica o trattativa privata).

Da ricordare, inoltre, l’insostenibile situazione di malfunzionamento di alcuni impianti della struttura che andrebbero sottoposti all'adeguamento normativo vigente, previsti dalla Legge 626/1994 e dal Decreto Legislativo n. 81/2008 recanti misure per la tutela della salute e per la sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso la predisposizione e l'attuazione dei DVR previsti.

È chiaro, comunque, che la struttura e le finalità dell'Istituto "Giovanni XXIII" si prestano in maniera alquanto naturale al servizio sociale da rendere e di cui il territorio indiscutibilmente necessita.

Risulta inoltre alla scrivente che il Commissario Straordinario precedente, Dott. Giovanni Riggio, preso atto della disastrosa situazione finanziaria dell'Ente, ha attivato le procedure di richiesta di "estinzione" previste dall'art.34 L.R. 22/1986, con delibera commissariale n.244 del 16.11.2012 in possesso degli uffici preposti presso l'Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, evidentemente nella consapevolezza che solo interventi di carattere straordinario da parte delle Istituzioni preposte (Comune di Marsala e Regione Siciliana) potranno salvare l'Istituto "Giovanni XXIII" da una inevitabile chiusura e potranno continuare a garantirne il corretto funzionamento.

Si sottolinea che i bilanci consuntivi e preventivi dell’Ente sono soggetti all’approvazione della Regione Siciliana e che l’Assessorato alla Famiglia era, ed è, perfettamente a conoscenza della situazione debitoria che annualmente aumentava, ed aumenta, in maniera esponenziale. Ulteriore prova di ciò, è la concessione annuale di un contributo per il parziale ripiano del disavanzo dell’Istituto in parola.

Tutto ciò premesso, la scrivente Federazione ritiene che essendo esperiti tutti i tentativi possibili volti a risanare l’Ente di che trattasi e non essendovi più alcuna prospettiva di risanamento interno perseguibile, le vie da seguire siano sostanzialmente solo due:

1. in extremis, il deficit finanziario dell'Istituto deve essere risanato dal Comune di Marsala, territorialmente competente, e dalla Regione Siciliana; inoltre, proporre di stipulare nuove convenzioni con i comuni limitrofi o l'A.S.P., anche con l'attivazione di servizi diversi da quelli normalmente erogati dall'Ente, che garantiscano il pagamento all’Istituto degli oneri generali di gestione.

2. l’unico altro intervento possibile, è l’estinzione dell'Istituto ai sensi e per gli effetti dell’art. 34, L.R. n. 22/1986.

Atteso quanto sopra, si chiede un urgente incontro con la S.V., alla presenza del Sindaco di Marsala e del Rappresentante Legale dell'Ente, al fine di verificare quali delle soluzioni prospettate sia fattibile nell’immediato e comunque in tempo per evitare ulteriori e più gravi danni, che potrebbero sfociare anche in azioni eclatanti facilmente ipotizzabili, ma plausibilmente non prevedibili, da parte del personale dipendente.

In attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti”.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web