La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Attualità il 04/11/2013 da Redazione

Trapani. Il giorno del nuovo vescovo, Pietro Maria Fragnelli

"Ecco il cuore del messaggio cristiano - continua Fragnelli nell'omelia che proponiamo integralmente -, che mi porta a te oggi, mia diletta Sposa. Questo è il cuore del messaggio che ti hanno consegnato nei secoli passati tutti i miei Predecessori. Questa sera vengo a te, come piccolo anello di una lunga catena di amore che risale fino a Gesù, fino al Padre dei cieli. Catena intrecciata dalla forza e dalla fantasia dello Spirito Santo. Catena che non ti fa schiava, ma libera. Vengo come uomo e Pastore del Sud, per confermarti nella gioia e nella responsabilità della fede, testimoniate da Zaccheo, personaggio piccolo di statura, da tutti temuto, che diventa gigante di conversione e di solidarietà dopo l’incontro con Gesù. Vengo - come ti ho già scritto - per amarti e, ne sono certo, per essere amato.

Carissimi, lasciate che il mio primo saluto vada a coloro che ci hanno raggiunto da lontano. Ai fedeli e agli amici venuti da Castellaneta, su iniziativa dell’Apostolato della preghiera, accompagnati dal Delegato don Fernando Balestra e da una grande rappresentanza di sacerdoti. Tanti, nonostante la giornata festiva! Un deferente e grato saluto al Sindaco e ai due assessori del Comune di Castellaneta, mentre il pensiero va anche alle Autorità civili e militari del territorio jonico da cui provengo. Saluto altresì i miei concittadini e familiari di Crispiano e quanti si sono mossi da altre città. Avete visto che la città reale di Trapani è bella e accogliente. Ditelo a quanti incontrerete e tornate a trovarci, quando vi sarà possibile: il mio cammino ed il vostro non si interrompono, ma continuano in modo diverso. Il Signore ci apre a nuove realtà, che sono dono e responsabilità per tutti.

Saluto ora le Autorità civili e militari, che ci onorano con la loro presenza. Ho avuto modo di incontrarvi poco fa nella sede comunale. Qui vi accolgo nella Cattedrale, non solo per ricambiare la vostra cortesia, ma anche per ribadire la libera e leale collaborazione delle istituzioni ecclesiali e la mia personale vicinanza nella preghiera per il vostro lavoro quotidiano. Il mio grazie al signor Prefetto, al Commissario straordinario della Provincia, ai Sindaci della Città e dei Comuni della Diocesi, ai Senatori della Repubblica di Trapani, ai Deputati regionali, ai Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Finanza, della Forestale e dei Vigili del Fuoco, al Comandante della Capitaneria di Porto, al Questore e alla Polizia Stradale, al Presidente del Tribunale e al Direttore del Carcere, al 37° Stormo dell’Aeronautica Militare, al 6° Reggimento Bersaglieri, al Presidente della Camera del Commercio e all’ Ispettrice della Croce Rossa. A tutti auguro un anno di fecondo lavoro, ben consapevole che la crisi sociale attuale domanda a tutte le Autorità un supplemento di autorevolezza e di disinteresse, di coordinamento e di coraggio nel perseguire il bene di tutti e di ciascuno. Al direttore del Carcere dico sin d’ora il mio intento di incontrare la vostra realtà il prossimo 5 novembre.

Eccomi qui, ora, a rivolgere lo sguardo a tutta la comunità ecclesiale, a questo popolo di Dio in cammino nella Diocesi di Trapani. Grazie per avermi atteso e accolto con grande affetto e benevolenza. A cominciare dal confratello Vescovo, Mons. Alessandro Plotti, che ha lavorato tanto per voi, con passione e saggezza, vivendo una “nuova e inedita avventura”. Vi ha servito per un anno e mezzo: gli avete testimoniato calore umano e cristiano, voglia di risalire alle radici della fede per ritrovare le vie della fiducia e della serenità, coraggio di cercare il senso cristiano del perdono, disponibilità a crescere nella coscienza ecclesiale e nella comunione tra le vocazioni. Grazie, Eccellenza! Il pastorale che hai portato con amore mi peserà un po’ meno. Farò tesoro della tua testimonianza e cercherò di far fruttare l’eredità pastorale che mi consegni, in cui tante grandi potenzialità ecclesiali e civili sono state rimesse in gioco.

Saluto, poi, i signori Cardinali presenti. Anzitutto l’arcivescovo emerito di Palermo, Card. Salvatore De Giorgi. È stato il mio arcivescovo nella diocesi di Taranto, da cui provengo. Grazie per la sua paterna, costante vicinanza. Grazie a lei, cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, metropolita di questa diocesi trapanese. Vostra Eminenza mi onorò, dieci anni fa, dell’indimenticabile visita a Castellaneta: oggi idealmente mi accoglie in Sicilia per ridirmi il suo sapienziale “In nomine Domini andiamo avanti!”.

Un grazie speciale a voi fratelli Vescovi di questa amata Regione ecclesiastica, ordinari ed emeriti. Grazie per la vostra ammirevole apertura. Rinnovo oggi l’affetto grande che ho nutrito in passato, da Rettore del Seminario Romano, verso i seminaristi che venivano dalla Sicilia e verso ciascuna delle loro Diocesi. Mai avrei immaginato che un giorno il Signore me ne avrebbe data una - bellissima - in sposa! In questo momento penso con gratitudine ai fratelli Vescovi della Puglia. In mezzo a loro ho vissuto dieci anni intensi, sperimentando la gioia e la fatica della collegialità, anche presiedendo l’Istituto Pastorale Pugliese e il Servizio Regionale di Pastorale Giovanile.

Con tutti i Vescovi di Sicilia e di Puglia rivolgo il mio pensiero affettuoso e grato al Vescovo di Roma, Papa Francesco, che si è reso strumento dell’amore di Dio verso le nostre terre, incoraggiandole alla cultura dell’incontro, al di là delle pur necessarie logiche e articolazioni regionali. Egli ci vede come Pastori impegnati “ad accogliere tutti con magnanimità, a camminare col gregge e a rimanere col gregge”. Mi aiuterete ad assolvere questo che è desiderio e compito.

Saluto poi i sacerdoti presenti, quelli di Trapani e quelli di Castellaneta. Un semplice grazie: avete condiviso e condividerete con me la passione per l’annuncio del Vangelo, per il rinnovamento della Chiesa nella carità e nella capacità di generare e formare cristiani laici adulti, per il dialogo costruttivo e stimolante con le persone e le istituzioni del territorio a voi affidato. Sono fortemente desideroso di incontrarvi personalmente lì dove vivete e di rafforzare insieme i legami del presbiterio. Con voi sacerdoti saluto anche i diaconi permanenti, grato per il servizio liturgico ma anche sociale a Cristo nei poveri della nostra Chiesa.

Saluto i consacrati, fratelli e sorelle che – in convento o in famiglia, nelle attività educative e sociali – testimoniano la nostalgia della Casa del Cielo, il seno di Abramo, al quale siamo chiamati; nostalgia congiunta all’autentica simpatia verso il mondo, amato e redento da Dio. In particolare rinnovo il saluto alle clarisse e alle benedettine che ho incontrato in questi giorni ad Alcamo, affidando alla loro preghiera di intercessione il nostro cammino diocesano. Confidando nella potenza della preghiera, ho deciso di partire di lì, dai monasteri della diocesi, per abbracciare tutto il popolo di Dio: le persone e le istituzioni, le famiglie e le associazioni, le parrocchie e gli organismi. La vocazione di tutti ha una radice nel mistero che le monache contemplano ogni giorno. La pastorale di tutte le vocazioni non può che partire da qui, dallo stare ai piedi di Gesù, nutrendosi del pane della Parola e del pane della Vita, cibo capace di nutrire la fame nostra e di coloro che si rivolgono a noi. In ogni ambiente e situazione.

Vi chiederete: chi occupa il primo posto nel cuore del Vescovo? Vorrei dire anzitutto che – come insegna il Concilio – le gioie e le speranze, i lutti e le angosce di tutti gli esseri umani trovano eco profonda nella Chiesa e  nel mio cuore. Tuttavia  – pensando al brano di Zaccheo – posso precisare che i primi non sono nella folla che già segue Gesù, ma in coloro che lo guardano a distanza o salgono sull’albero a spiarlo, coloro che non hanno la forza fisica o morale per raggiungerlo e unirsi agli altri. La preghiera in monastero mi conferma nella predilezione per i poveri, a cui Zaccheo dedica la metà dei suoi beni, e per coloro che sono stati da lui defraudati, a cui egli restituisce quattro volte tanto.

Nella vita pastorale, come nella vita sociale, c’è un discernimento da fare e da mettere in pratica. Il mio primo abbraccio va a voi, famiglie che portate i pesi della vita, resi più gravi dalla crisi del lavoro, dalle ingiustizie, dall’odio; penso alla grazia del sacramento e concretamente a voi, famiglie che vi sentite forse penalizzate e bloccate dalla presenza di parenti disabili nella vostra casa. Ho voluto incontrarvi per prime nella chiesa di S. Agostino, come segno di una predilezione che deve caratterizzare tutte le parrocchie e tutte le istituzioni. Cammineremo insieme, adeguando il nostro passo al passo dei più svantaggiati tra noi. È il passo della lentezza che non umilia, ma umanizza la nostra convivenza. In questo mi sento preceduto da quanti hanno fatto proprie le motivazioni ideali di padre Antonio Campanile nel fondare una casa accogliente per gli ultimi. Sarà una delle prime realtà che visiterò in questa settimana. La nostra Chiesa e la nostra società devono continuare a mettere al primo posto queste persone svantaggiate, non solo con strutture idonee e personale adeguato e professionale, ma soprattutto con cuori sempre più caldi e intelligenze sempre più motivate ad accogliere la vita fragile. Dare a questi fratelli e sorelle il primo aiuto, quello necessario per renderli capaci della loro autonomia possibile, significa mettere le premesse per ricevere da loro un dono sorprendente: l’umanizzazione della nostra vita, il miracolo di una scienza, che illuminata dalla fede, non rimane schiava di una tecnologia fine a se stessa, ma si piega e fiorisce nel servizio all’essere umano integrale.

Prolungando la preghiera fatta nel monastero, preghiamo oggi per gli immigrati: a cominciare da coloro che hanno trovato la morte nei nostri mari. Nel giorno della Commemorazione dei fedeli defunti, ho pregato per la loro gioia eterna in cielo. A qualunque religione appartengano, qualunque sia il colore della loro pelle, sono tutti nostri fratelli e sorelle e Dio non può che essere Padre – unico! - di tutti. Ho pregato e prego con voi per quanti sono riusciti a sbarcare e ad incamminarsi sulle nostre strade; preghiamo per tutta l’Italia, l’Europa, il mondo occidentale in genere, chiamato al dovere di accoglierli con dignità e tempestività, creando un circolo virtuoso di collaborazione giuridica ed economica, unendo le prospettive di integrazione sociale a quelle di prevenzione politica. Agli immigrati ho dedicato la mattinata recandomi con Mons. Plotti al Centro di accoglienza di Bonagia.

Tra i “prediletti” desidero mettere i fratelli e le sorelle privati della libertà nel carcere cittadino, che visiterò martedì. Offrirò ai detenuti ed a quanti operano in quella struttura un segno di attenzione da parte di tutta la Diocesi, un messaggio di conforto e di speranza nel difficile ma necessario percorso di giustizia e di rinascita. Spesso si tratta di stranieri e di giovani!

L’elenco familiare dei privilegiati mi porta ora a guardare con fiducia, nel monastero ed in ogni parrocchia, proprio a voi, giovani, a voi che spesso vi trovate senza lavoro e senza ideali. Gettate insieme ogni preoccupazione in Colui che si prende cura di noi (Cfr. 1Pietro 5,7). Con umiltà lavoriamo a ridare speranza a questa società sempre più invecchiata, ma, paradossalmente, sempre meno pronta a prendesi cura dei suoi anziani. Abbiamo bisogno di voi, giovani; dei vostri sogni e della vostra voce pressante. Insieme dobbiamo costruire la nave che ci porta nel futuro. Ma – come diceva il poeta Antoine de Saint-Exupéry – non cominceremo col chiamare a raccolta persone che procurino la legna, non cominceremo col distribuire i compiti e col promettere ruoli più o meno importanti; no, impareremo noi stessi e insegneremo agli altri la nostalgia del mare ampio e infinito. Così comincia la costruzione della nostra nave trapanese e siciliana, italiana ed europea. La nostra costruzione è un mare da solcare ed illuminare con la luce Vangelo. Come facevano i nostri antichi marinai e marittimi portando la Madonna di Trapani in tutto il Mediterraneo. La prima preoccupazione non sarà nel fare progetti o pianificazioni, ma nel risvegliare la nostalgia dell’infinito che è nell’uomo e dell’infinito che è Dio. Tanti uomini di buona volontà, credenti e non, sono pronti a dialogare con noi e a cercare con noi le sorgenti della spiritualità. Come ci testimonia il dialogo di papa Francesco con scrittori e giornalisti che ancora non hanno incontrato Dio. In questo modo ci prepariamo a guardare al mondo del lavoro, a pregare affinché si moltiplichino opportunità di rinascere che non rendano schiavi i giovani e chi ha bisogno di lavorare, ma li onorino nella loro dignità e li premino in forza del loro merito. Penso ora alle attività produttive legate al mare e alle saline, alle risorse paesaggistiche e culturali del nostro territorio, alla posizione strategica per la pace e per l’incontro virtuoso tra Est e Ovest, tra Nord e Sud. Davvero non sono casuali la storia e la geografia del nostro popolo. Davvero abbiamo bisogno di grande spiritualità per fare delle nostre rotte navali ed aeree grandi ponti non solo di tolleranza, ma anche e soprattutto di comunione e di fraternità.

Qui faccio appello a tutto il laicato cristiano e cattolico. È tempo di sequela gioiosa e coraggiosa. San Paolo metteva in guardia il vescovo Timoteo dalle persone “oziose, verbose e curiose”: anche allora sembra prevalesse la chiacchiera sterile e dannosa. L’Apostolo delle genti incoraggiava a vivere l’avventura cristiana “cum omni fiducia”: con tutta fiducia, tutta parresìa. È lo stile che vorrei indicare a voi cristiani laici e specialmente a coloro che si riconoscono nelle diverse aggregazioni ecclesiali e nelle associazioni di volontariato cattolico ed ecumenico: “Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza” (2Tm1,7). Penso anche ai cultori della religiosità popolare e della tradizione dei “misteri”. Questo patrimonio spirituale, così radicato nella società e nella cultura popolare, non solo siciliana ma anche pugliese, non va mortificato con una ripetitività sterile e a volte discutibile. Deve essere assunto – sulle orme di san Paolo – “per accogliere tutti quelli che vengono a noi, per annunziare il regno di Dio e per insegnare le cose riguardanti il Signore Gesù Cristo, con tutta franchezza (cum omni fiducia) e senza impedimento” (Atti 28,30b-31). Solo così, prima o poi, questi antichi segni della Passione parlano della misericordia di Dio e predispongono a questi cambiamenti di vita capaci di rinnovare non solo la Chiesa, ma anche la società civile, le ideologie e le strutture apparentemente più lontane dalla fede.

Sono venuto da lontano, rispondendo ad una chiamata. Ho superato anch’io incertezze e tentazioni di rifiuto. In tanti modi mi hanno aiutato la preghiera e le parole di solidarietà e incoraggiamento degli altri. Vi chiedo di continuare a pregare e a sostenere i tanti sì vocazionali che il Signore ha suscitato e suscita nel nostro popolo. Siamo tutti responsabili delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, al matrimonio cristiano e alla missione. Abbiamo solo cinque seminaristi: chiedo alle parrocchie di curare molto il gruppo dei ministranti. Il servizio all’altare sia affidato anzitutto ai ragazzi e ai giovani: se ci sono adulti – lettori o accoliti – si sentano impegnati a curare questi gruppi di “giovani servitori dell’altare”, incoraggiando la pastorale dei ragazzi e degli adolescenti sia con esperienze liturgiche e sia con itinerari di servizio della carità (visita agli ammalati, amicizia con i disabili e le loro famiglie, servizio gratuito a chi ha difficoltà nello studio, accostamento graduale agli adolescenti che abbandonano la scuola o ai figli degli immigrati).

Ma pregate anche per le vocazioni femminili, sia per i monasteri - di Alcamo e di Castellaneta - sia per gli Istituti di vita apostolica. La passione per la bellezza, l’armonia, la pacificazione passa attraverso l’opera di tante religiose che hanno dato tutto per Gesù e per i suoi fratelli più poveri. Dovunque ho incontrato suore che sono nate in Sicilia o hanno speso in questa Regione anni belli della loro vita, felici di una felicità che solo la consacrazione può dare. Sono certo che la risorsa della vita consacrata non si estinguerà, nonostante le difficoltà presenti. Dio ha tanto amato il mondo e continua ad amarlo rendendo presente il Figlio suo attraverso le innumerevoli forme di presenza che lo Spirito di Gesù suscita tra noi. A noi tocca lasciarci amare, accogliere il Figlio divino che ci è donato e aderire a Lui con una fede che si fa sequela gioiosa e fruttuosa.

Con voi invoco il Patrono principale della città, Sant’Alberto degli Abati, i Beati della nostra terra e i servi di Dio, che hanno seminato consolazione e carità cristiana nel nostro popolo. Soprattutto invoco con voi la Madonna di Trapani, la spes nautarum, la speranza dei naviganti.

O Maria, dolce sorriso che abbraccia Trapani e il Mediterraneo, ti invoco come Madre del Signore che ti fai scala e madre di ogni peccatore. Un canto popolare siciliano loda la tua missione: “ E Ddiu ti dipinciu cu manu puri / e comu Matri di lu piccaturi”. Madonna di ogni nostra contrada, da Custonaci a Giubino, tu sei Madonna del Soccorso e Madonna dei miracoli. Rendi puri i nostri cuori, affinché vediamo l’opera del tuo Figlio divino in ognuna delle nostre storie. Madonna di Trapani, cielo a noi vicino, insegnaci il tuo sorriso divino!”

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web