La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Attualità il 07/11/2013 da Redazione

Minori extracomunitari. La Cooperativa Sirio replica alla nota CGIL

 

Entrando nel merito del contenuto dell’articolo, la cooperativa ha voluto chiarire che “la comunità Pinocchio è una comunità alloggio accreditata ed autorizzata dalla Regione Sicilia all’accoglienza di minori in situazioni di difficoltà. È stata aperta in data 25 marzo 2011. Il giorno successivo, a seguito dell’emergenza così detta ‘Nord Africa’ che ha interessato l'isola di Lampedusa, la comunità Pinocchio è stata ‘obbligata’ a dare accoglienza a 10 minori stranieri non accompagnati, individuati a suo tempo dalle forze dell’ordine a Lampedusa. Utilizziamo il termine obbligati perché in quei giorni la stessa Regione Siciliana ha emanato, al fine di dare risposte concrete all'emergenza territoriale, una circolare rivolta a tutte le comunità accreditate per minori, obbligandole a dare accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, in caso contrario avrebbero subito la cancellazione dall’albo. La stessa comunità, indipendentemente dalla sanzione, come riportato sopra il giorno successivo all'apertura si è adoperata per accogliere i minori stranieri, percorso che dura da allora sino ad oggi”.

Inoltre, si è voluto precisare che “Il minore straniero non accompagnato, a differenza del minore italiano che entra in comunità attraverso segnalazioni ed invii da parte di servizi sociali territoriali dei comuni, o attraverso il competente tribunale per i minori, che ad ogni modo si assumono l’onere economico e finanziario dell’inserimento che hanno effettuato,  viene inserito attraverso gli invii della Questura – Ufficio Immigrazione e, dal momento che tali inserimenti assumono caratteristica emergenziale, non hanno alcuna copertura economica e finanziaria nella circostanza in cui avvengono. La competenza rispetto ai pagamenti delle rette è stata da allora sino ad oggi un grande calvario, che ha interessato il Comune di Valderice in cui risiede la comunità, la Prefettura territoriale, il Ministero delle politiche sociali, la Regione siciliana – dipartimento della protezione civile. Si evince – potete verificare attraverso gli organi territoriali interessati – l’enorme difficoltà da parte della Cooperativa Sirio ad ottenere le proprie spettanze – elemento necessario per una piccola cooperativa – al fine di assolvere a tutti gli obblighi contrattuali nei confronti dei propri dipendenti. Ad oggi la cooperativa Sirio, ha avuto corrisposto le proprie spettanze, solo fino al mese di settembre 2012. Situazione che purtroppo non riguarda solamente noi, ma interessa tantissime comunità presenti in regione e anche in provincia di Trapani, che hanno dato accoglienza a minori stranieri non accompagnati. Allo stato attuale la cooperativa è in credito dal Ministero delle politiche sociali di oltre 200 mila euro, per i servizi erogati, e nonostante ciò, ha continuato a dare accoglienza e ospitalità ai minori e a pagare i contributi dei lavoratori, elemento necessario per ottenere da parte degli enti pubblici il pagamento delle proprie spettanze. Appare evidente che, vantando un credito così importante e per un tempo così lungo, i lavoratori risultano essere a loro volta creditori nei confronti della cooperativa, di diverse mensilità.  Detto questo, ci saremmo aspettati da parte del sindacalista Vito Gancitano, proprio per la sua funzione di tutela e rappresentanza dei lavoratori, un approccio diverso - di sicuro non attraverso gli organi di stampa - finalizzato a conoscere le vere cause del mancato pagamento degli stipendi, individuando dei possibili percorsi, volti ad ottenere soluzioni adeguate. Iniziativa che ad oggi non è avvenuta”.

Infine: “Riguardo la questione delle condizioni ambientali, in cui strumentalmente si fa passare presso l'opinione pubblica un certo tipo di idea su come la cooperativa Sirio dia accoglienza ai minori stranieri all'interno della comunità Pinocchio, esprimiamo quanto segue:

Ci sono state diverse segnalazioni ufficiali della Cooperativa,  a partire dal mese di Agosto 2013, presso la Questura, la Prefettura e il Tribunale competente per i minori, in merito a devastazioni, furti, minacce e aggressioni agli assistenti sociali, agli educatori e agli operatori, sequestri di persona con successivo intervento dei Carabinieri di Valderice, a causa di azioni di protesta messe in campo dagli stessi ospiti del centro, dovuti per lo più alla lungaggine burocratica per il rilascio dei documenti a loro dovuti. In particolare il giorno 2 di ottobre 2013 lo stesso comune di Valderice ha segnalato alla Questura, alla Prefettura di Trapani e al Tribunale dei minorenni di Palermo, che a causa degli ennesimi disordini ed episodi di violenza e devastazione avvenuti, la struttura non risultava più agibile. Al fine sempre di tutelare l'incolumità dei minori, di concerto con l'Amministrazione comunale di Valderice,  la cooperativa stessa si è attivata per il trasferimento degli ospiti, ma l'esito è stato lento, per le difficoltà da parte degli organi preposti (Questura di Trapani-Ufficio Immigrazione) di trovare altre collocazioni idonee. I danni periziati, causati dagli atti vandalici degli ospiti presenti, sono stati stimati in circa 70 mila euro. Appare chiaro che tali danni così come denunciati nelle note della cooperativa e del comune di Valderice, hanno reso la struttura inagibile, rispetto alla funzione per cui è stata destinata. Proprio per queste motivazioni, tutte le note e le sollecitazioni inviate agli organi competenti dalla cooperativa Sirio e dal comune di Valderice si concludevano con un'unica richiesta: il trasferimento immediato dei minori presenti presso altre strutture idonee, al fine di tutelare gli stessi, indipendentemente dai danni provocati. Poiché, appare ovvio, risultava impossibile sistemare e riqualificare la comunità con i minori presenti all'interno della struttura.

Ad oggi sono stati trasferiti otto minori, l'ultimo verrà trasferito nei prossimi giorni. Una volta sistemati tutti gli ospiti in strutture più adeguate, la Cooperativa Sirio si occuperà di ripristinare la comunità e renderla nuovamente fruibile.

Si chiarisce pertanto che la cooperativa ha attivato insieme al Comune di Valderice, a differenza di quanto denunciato dal signor Gancitano, tutte le azioni di propria competenza per garantire la tutela dei minori e anche degli operatori della comunità Pinocchio.

 Di tutto quanto sopra riportato non vi è nessun operatore interno alla struttura che non ha vissuto tutto ciò e dunque è a conoscenza della situazione e degli interventi attivati per trovare soluzioni. Dunque ci sorprende che la denuncia così come presentata dal signor Gancitano, segretario provinciale della Filcams Cgil venga giustificata attraverso testimonianze o denunce di operatori interni.

Concludiamo esprimendo l'amarezza per essere stati strumentalmente e superficialmente citati a mezzo stampa utilizzando  una situazione ‘complicata’ per le vicende sopra descritte – che possono essere confermate anche dagli enti competenti citati –  facendo passare presso l'opinione pubblica messaggi sbagliati e scorretti nei confronti della nostra organizzazione cooperativa. E pertanto abbiamo già dato mandato ai nostri avvocati di procedere per le vie legali a tutela dell'immagine di una realtà che opera nel territorio da quasi vent'anni nel campo dell'assistenza delle persone in situazioni di svantaggio, tra questi anche gli immigrati che – a differenza di quanto emerge dalle dichiarazioni del signor Gancitano – hanno avuto da parte degli operatori della cooperativa Sirio sempre atteggiamenti di rispetto di tutela, e non discriminatori”.

 

 

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web