Inserita in Attualità il 13/11/2013 da Redazione
Promesse vane? La memoria di Nino Via merita ben altro!
In occasione de “Un concerto per la vita”, tenutosi il 4 Gennaio 2008, la Croce Rossa Italiana inaugurò uno scooter intitolato alla memoria del compianto eroe trapanese Antonino Via, Medaglia d’oro al Valor Civile, che perse la vita nel tentativo di difendere un collega di lavoro durante una rapina. Nella stessa occasione veniva presentato “Pronto farmaco”, progetto di grande valore sociale per il quale lo scooter doveva essere utilizzato.
A distanza di quattro anni – lasso di tempo durante il quale lo scooter venne “dimenticato” – la stessa CRI, il 19 Dicembre 2012, ripresenta il progetto “Pronto farmaco” ed insieme alle due biciclette donate dall’azienda Lombardo, riprometteva di ripristinare lo scooter intitolato ad Antonino Via con il supporto del Comune di Erice.
“Nonostante le bellissime manifestazioni alle quali siamo abituati a partecipare, ad oggi non risulta
attivo né lo scooter né il progetto”, dichiarano però dall’associazione “Antonino Via – Eroe contemporaneo”. La stessa, pertanto, ha chiesto notizie relative agli importanti e nobili impegni presi, affinché il nome dell’indimenticato eroe Via “venga utilizzato non solo in occasioni di ‘visibilità’, ma anche nel rispetto del nome ma soprattutto della memoria”.
La memoria di un giovane di siffatta caratura morale e civile merita molto più di una promessa non mantenuta, peraltro in danno alla collettività. Merita quantomeno, qualora fossero sorti problemi di qualsivoglia natura, spiegazioni, e non un così sordo silenzio.
M. A.
|