Inserita in Attualità il 25/11/2013 da Redazione
Trapani: luminarie sì, luminarie no? Un Natale tra poche luci e...molte ombre
Quest’anno, invece? Già l’anno scorso, il Bilancio di previsione per il 2013 non accennava minimamente ad addobbi natalizi o particolare illuminazione che potesse far respirare il clima natalizio alla cittadinanza trapanese. Già allora, quindi, la previsione delle festività natalizie venture, si poneva sulla falsa riga della triste realtà che era alle porte e che è poi stata vissuta per le vie della città: giornate come altre, anche se in realtà non lo erano, caratterizzate dal solito tran tran quotidiano.
“Si potrebbe indire un bando di gara!”, potrebbe pensare qualche gaudente. Idea interessante, solo che, visto l’imminente arrivo di dicembre, non ci sarebbero più i tempi. La folle corsa, se mai ci fosse, porterebbe ad una tardiva sistemazione di luci e addobbi, col conseguente rischio di far apparire il tutto come uno spreco di denaro pubblico. Quest’anno, dunque, la prospettiva sembra essere solo una: luminarie no. Anche quest’anno ci sarà la faccia tosta di chiedere ai commercianti del centro storico di mettere mano al proprio portafogli e di provvedere autonomamente a rendere l’atmosfera più accogliente? Ad una tale ipotesi, c’è chi lancia un’occhiataccia e tira dritto senza neppure rispondere. Un atteggiamento al limite della scortesia, ma che risulta molto più eloquente di un parere. Molti commercianti, infatti, già tartassati dal pagamento della Tares o dai nefasti effetti della discussa ZTL, non vogliono sentire parlare di provvedere a proprie spese all’abbellimento delle vie cittadine.
Per le festività natalizie, quindi, alla crisi economica si sovrapporrà quella relativa all’atmosfera da respirare e al contesto festoso da vivere.
|