Inserita in Attualità il 03/01/2014 da Redazione
Erice e Valderice, fenomeno randagismo: nascerà un nuovo canile
Il documento prevede la realizzazione del “Canile Intercomunale di Valderice Fido Hotel”, che consentirà di accogliere i randagi, assicurando loro un luogo adeguato per il loro ricovero, e nel contempo di arginare il problema dei randagi di indole aggressiva, che spesso, fino ad oggi, hanno creato situazioni di pericolo per i cittadini.
Secondo quanto concordato, il Comune di Valderice metterà a disposizione un manufatto con annesso un terreno agricolo recintato, sito nella località Sciare, e dopo aver seguito l’iter burocratico tecnico-amministrativo relativo alla realizzazione del citato canile intercomunale, predisporrà un apposito progetto esecutivo per la realizzazione di tale opera pubblica. Il Comune di Erice, invece, a sostegno dell’iniziativa destinerà le risorse necessarie fino all’importo complessivo di 115.000 euro. I Comuni di Valderice ed Erice, a seguito di successiva e dettagliata convenzione disciplinante i rapporti tra le parti affideranno d’intesa il progetto di gestione della struttura.
La sottoscrizione del protocollo d’intesa riguardante la realizzazione del canile, rappresenta sicuramente sensibilità verso le problematiche che investono le rispettive comunità; speriamo solo che non si cada in lungaggini burocratiche e politiche: il fenomeno del randagismo negli ultimi tempi rischia di innalzare a livelli altissimi la tensione dei cittadini, stanchi di correre rischi, di non poter uscire di casa sereni bensì con paura, di pensare bene a quali strade imboccare per evitare pericolosi “incontri ravvicinati”. Speriamo anche che, realizzata puntualmente l’opera e arginato o risolto il problema del randagismo, nessuna egocentrica personalità si erga senza reale motivo a paladino dei diritti civili o degli animali, rendendo così vano quanto costruito.
|