Inserita in Attualità il 08/01/2014 da Redazione
Trapani, ordinati quattro nuovi preti. Tra loro un giovane fuggito dal genocidio del Rwanda
Saranno ordinati preti tre giovani diaconi del nostro Seminario: Fabio Angileri, 31 anni, di Alcamo; Giuseppe Bruccoleri, 30 anni di Calatafimi-Segesta e Boniface Nkurunziza 36 anni del Rwanda ma da anni residente a Trapani. Con i diaconi del Seminario diocesano sarà ordinato presbitero anche un frate dell’ordine dei francescani conventuali, Frà Sergio Farcas, 28 anni, rumeno di nascita (è nato a Targu Frumas, in Romania appunto), frate francescano dal 2007 che da circa un anno vive nella comunità francescana conventuale di Alcamo. Dopo l’ordinazione rimarrà al servizio della comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi ad Alcamo. La celebrazione eucaristica e il rito di ordinazione avranno inizio alle ore 18:00.
Nella foto, i quattro diaconi con il vescovo Fragnelli alla fine del ritiro di preparazione svolto per la preparazione all’ordinazione. In questi giorni, tra l’altro, veglie di preghiera in preparazione all’ordinazione presbiterale, si stanno svolgendo in tutta la Diocesi.
Boniface Marie Nkurunziza, ottavo di dodici figli, fuggito dal genocidio del suo paese, il Rwanda, poi giunto in Congo, in Spagna e infine approdato a Trapani dove ha consolidato la sua scelta di consacrazione scegliendo di entrare in Seminario. Attualmente collabora con Mons. Benedetto Cottone nella parrocchia Sacro Cuore a Trapani
Fabio Angileri, una laurea in informatica prima di entrare in Seminario attualmente come diacono svolge il suo servizio pastorale a Castellammare del Golfo mentre studia diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense a Roma.
Giuseppe Bruccoleri. Ha concluso gli studi di teologia e attualmente svolge il suo ministero nella chiesa Madre di Alcamo collaborando con Mons. Puma. È cresciuto nell’Azione Cattolica della sua parrocchia, quella di San Silvestro Papa a Calatafimi.
|