La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Attualità il 26/08/2015 da Redazione

Export trapanese in lieve ripresa nel 1° trimestre 2015

Nel primo trimestre del 2015, l’export trapanese ha visto un incremento. Bene vino, olio, marmo grezzo, abbigliamento e calzature, male marmo lavorato, frutta e ortaggi conservati, il gambero rosso di Mazara e le altre macchine. Il presidente della Camera di Commercio Pace ha dichiarato: «Dati incoraggianti che fanno ben sperare per il futuro».
In ripresa l’andamento delle esportazioni in provincia di Trapani. In base ai dati elaborati dallŽufficio studi e statistica della Camera di Commercio di Trapani, nel primo trimestre del 2015 le vendite allŽestero hanno fatto registrare, nel complesso, una piccola ma significativa crescita del 2,8%, superando la soglia dei 54 milioni di euro di controvalore, anche alla luce dellŽandamento negativo degli ultimi 2 anni, che aveva ridotto di circa 10 milioni il controvalore esportato rispetto al dato del 2012. Questa tendenza positiva risulta influenzata dal buon andamento di alcune delle tipologie merceologiche più vendute, cioè il vino e lŽolio per lŽagroalimentare (anche se nel primo caso si tratta di unŽinversione di tendenza rispetto agli ultimi due pesanti anni, mentre per il secondo è una prosecuzione del trend positivo del 2014), il marmo grezzo e il settore dellŽabbigliamento, del cuoio e delle calzature, cresciute in soli 2 anni del 250%, arrivando a diventare, con oltre 7 milioni di euro, il terzo prodotto più venduto allŽestero dalle nostre imprese.
«Si tratta di dati sicuramente incoraggianti – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace – che lasciano ben sperare per il futuro. Analizzando i dati emerge come le nostre eccellenze, soprattutto nellŽagroalimentare, fanno da apripista allŽandamento positivo dell’export, con diversi settori in crescita, facendo registrare buoni incrementi. L’affermazione nei mercati internazionali delle nostre produzioni è un segnale che lascia finalmente intravedere nuove e più rassicuranti prospettive per le nostre aziende, per anni costrette a fare i conti con i contraccolpi della crisi economica. Adesso stanno arrivando i primi segnali di ripresa, frutto dei sacrifici delle imprese, che tra forti difficoltà sono riuscite a restare nel mercato, oltre che del lavoro svolto in questi anni anche in termini di promozione del territorio e delle sue produzioni locali».
Sempre stando ai dati forniti dalla Camera di Commercio, il settore vinicolo ha registrato – dopo gli ultimi due anni terribili in cui ha perso quasi un terzo del valore dellŽexport – una crescita, rispetto allŽanalogo periodo del 2014, del 5,7%, passando da 9 a 9,5 milioni di euro, grazie al parziale recupero di acquisti da parte di 2 tradizionali acquirenti come gli Stati Uniti (tornati, con una crescita del 60% quasi ai livelli del 2013) e la Germania, + 16%, e il continuo sviluppo degli ordini provenienti dal Giappone, che ha più che duplicato il controvalore segnato nel 2013 e che è ormai arrivato, con 1,5 milioni in 3 mesi, ai livelli degli acquisti tedeschi. Di contro fanno segnare cali abbastanza significativi ma non sufficienti a contrastare gli incrementi di Regno Unito, Svizzera e Svezia (tra il 25 e il 40%).
Anche lŽexport oleario ha fatto segnare una crescita dellŽ8%, tanto più sorprendente in quanto arriva dopo la scorsa pessima annata produttiva, e che conferma lŽottima performance del 2014, allorquando lŽincremento, rispetto allŽanalogo periodo del 2013, era stato superiore al 60%. Naturalmente le vendite sono state condizionate da quello che rappresenta ormai lŽunico mercato di sbocco del nostro olio, cioè gli Stati Uniti che, con una crescita del 36%, con circa 2,7 milioni di euro di controvalore, sono arrivati a rappresentare circa i tre quarti degli acquisti del nostro prodotto, mentre non accennano a riprendersi le vendite verso Giappone e Canada, ridottisi complessivamente ad appena 500 mila euro di controvalore.
Ottimo lŽandamento dellŽexport del marmo grezzo, cresciuto in un solo anno del 46%, grazie al ritorno degli acquisti dallŽIndia che, con 2 milioni di euro, rappresenta, assieme allŽEgitto, lŽunico mercato di sbocco di tale tipologia merceologica. A tale oltremodo positivo sviluppo ha, purtroppo, fatto da contraltare lŽexport di marmo lavorato che ha segnato, rispetto al primo trimestre 2014, una netta battuta d’arresto del 12,6%, (oltre 1,5 milioni di euro la perdita, che ha ridotto le vendite a 11,6 milioni di euro), causata dal crollo del principale mercato di sbocco, cioè lŽArabia Saudita, che ha perso ben il 30% in un solo anno (oltre 2 milioni di euro di calo), e dalla contrazione degli acquisti dellŽaltro tradizionale paese acquirente, cioè il Marocco, con una perdita di poco inferiore al 10% su base annua. Continuano ad aumentare, invece, le esportazioni verso Kuwait ed Emirati Arabi, cresciuti rispettivamente del 50% e del 32%, pur mantenendosi a livelli nettamente inferiori rispetto ai primi due paesi, così come si evidenzia un discreto interesse da parte dellŽAlgeria che ha più che duplicato le importazioni di marmo trapanese, mentre, rimanendo nellŽarea, sono quasi scomparse quelle libiche.
Ancor più pesante il calo delle vendite della frutta e degli ortaggi conservati, ridottesi del 26%, rispetto allŽanalogo trimestre del 2014, portando lŽexport a più che dimezzarsi in soli 2 anni (erano oltre 7 milioni di euro nel primo trimestre 2013, adesso si sono ridotte a poco più di 3 milioni). Tale andamento, il peggiore tra tutti i principali prodotti esportati, anche per il peso quantitativo di tale tipologia merceologica, risulta condizionato, anche in questo caso, dal ridimensionamento degli acquisti da parte dei principali paesi acquirenti, in particolare Canada (-80% rispetto al 2013, Regno Unito (-25% in un solo anno), Germania (-25%). Praticamente scomparse le vendite verso lŽAustria e Taiwan, mentre lŽunica nota positiva arriva dal raddoppio delle vendite verso gli Stati Uniti, mercato sempre più interessante per i nostri prodotti agroalimentari.
Di analoga gravosità la riduzione dellŽexport di gambero mazarese, troppo condizionato dalla scarsità di mercati di sbocco, essendo la Spagna, in pratica, lŽunico acquirente degno di nota (oltre il 90% del prodotto esportato), e che ha fatto segnare, rispetto al 2014, una riduzione del 27% di acquisti, condizionando in questo modo il risultato complessivo, mentre quello che sembrava essere un traffico crescente, cioè quello verso la Papua Nuova Guinea, è scomparso così come era sorto.
Battuta dŽarresto anche per la tipologia merceologica che aveva fatto segnare negli ultimi anni il tasso di crescita maggiore, cioè le Altre macchine di impiego generale, con un calo dellŽexport del 9% nel trimestre in questione, dovuto alla scomparsa degli acquisti di Norvegia, Romania, Grecia e Germania (trai principali mercati di sbocco nel 2014) e al dimezzamento di quelli cinesi, ridottisi da 400 a 200 mila euro. La capacità delle imprese del settore a trovare nuovi mercati ha impedito un vero e proprio tracollo del comparto, avendo fatto segnare un vero e proprio exploit di vendite verso i Paesi Bassi (divenuto primo importatore con 850 mila euro in appena 3 mesi), Danimarca e Finlandia (con una crescita rispettivamente del 250 e del 150%).
A sostenere le esportazioni trapanesi sono stati tutta una serie di prodotti non food, grazie ai quali il bilancio delle vendite allŽestero è stato positivo, cioè gli articoli di abbigliamento, le calzature e il cuoio e la pelletteria. I primi due hanno fatto segnare un incremento delle vendite allŽestero, nel trimestre in questione, tra il 127% e il 137%, mentre per il cuoio e la pelletteria lŽaumento è “appena” del 27%. Complessivamente il settore è diventato il terzo in provincia per controvalore delle esportazioni, arrivate a superare i 7 milioni di euro (oltre 3 lŽabbigliamento, 2,8 il cuoio e la pelletteria e più di 1,2 le calzature), anche se tali vendite sembrano caratterizzarsi più come una partita di giro che una vera e propria esportazione di prodotti trapanesi. Infatti, allŽincremento dell’export si accompagna fedelmente una crescita di importazioni degli stessi prodotti: la progressione di vendite allŽestero che ha portato dagli appena 2 milioni di euro totali del 1° trimestre 2013 agli oltre 7 dellŽanalogo periodo di questŽanno è stata, infatti, affiancata da un analogo accrescimento dellŽimport, passato da 1,9 milioni a 4,8 milioni di euro. In particolare, oltre il 50% della merce arriva dalla Francia (soprattutto il cuoio, per oltre il 70 % del totale) ma anche da Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi, mentre le vendite sono indirizzate in prevalenza verso lŽestremo oriente (Hong Kong per tutte le tipologie merceologiche, primo mercato di sbocco con oltre il 50% di quota di mercato e ben 3,7 milioni di euro di controvalore, e Singapore, soprattutto per il cuoio e la pelletteria, con 800 mila euro di controvalore), ma anche verso lŽaltro capo del globo, cioè gli Stati Uniti, con oltre 1,4 milioni di euro di controvalore complessivo, soprattutto cuoio e pelletteria. Una quota residuale, circa il 5% del totale, prende la strada della Cina.
Crescono, infine, in maniera molto più rilevante, di ben il 28% rispetto allŽanno precedente, anche le importazioni di merci dallŽestero, arrivate alla soglia dei 53 milioni di euro di controvalore, rappresentate peculiarmente da pesce conservato e congelato, 16,3 milioni di euro in soli 3 mesi, in arrivo soprattutto da Vietnam, Thailandia, Spagna, Ecuador e Tunisia, carne conservata (6,3 milioni di euro, in calo del 12% e proveniente soprattutto da Francia, Spagna e Cina) e prodotti dellŽabbigliamento, pelletteria e calzature (poco meno di 5 milioni di euro), ma anche 2,7 milioni di euro di prodotti di colture agricole.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa dŽufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto dŽinteresse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa dŽufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto dŽinteresse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa dŽufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto dŽinteresse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web