Inserita in Cronaca il 11/01/2014 da Redazione
ALCAMO: OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA POLIZIA DI STATO
Nelle prima mattinata di oggi, Agenti della Polizia di Stato appartenenti al Commissariato di P.S. di Alcamo, all’esito di un complessa attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani traeva in arresto il giovane pregiudicato alcamese POCOROBBA Gioacchino, per gli amici “Davide”, di anni 41, pregiudicato per reati in materia di sostanze stupefacenti poiché raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Trapani in quanto ritenuto responsabile di numerosi episodi di cessione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina consumate nel periodo temporale tra il novembre 2012 ed il mese di marzo 2013.
L’odierno risultato investigativo perveniva a seguito di una complessa indagine investigativa avviata grazie ad alcuni sequestri amministrativi operati nei confronti di giovani assuntori di cocaina. Il materiale indiziario in tal senso acquisito consentiva di attivare numerose intercettazione telefoniche ed ambientali laddove venivano attestate numerose cessioni di sostanze stupefacenti del tipo cocaina. Il dato allarmante emerso dall’attività in argomento forniva indicazioni inoppugnabili sia sulla portata dello smercio quotidiano di cocaina nonchè sulla qualità soggettiva dei clienti che rilevava come gli stessi appartenessero a diverse classi sociali senza distinzione alcuna.
Oltre ad avere accertato come il POCOROBBA Gioacchino operasse numerose cessioni quotidiane di singole dosi di cocaina, lo stesso non esitava, a secondo le commesse ricevute dai clienti, ad effettuare nell’arco della medesima giornata numerosi viaggi per approvvigionarsi dello stupefacente per poi consegnarlo a domicilio in tutta la provincia trapanese
Nonostante il linguaggio criptico utilizzato dai dialoganti nelle intercettazione sia telefoniche che ambientali e l’attenzione prestata dall’odierno arrestato affinché non venisse mai citati espliciti riferimenti alla cocaina, i servizi tradizionali di appostamento consentivano di operare l’identificazione di alcuni assuntori, attestarne lo scambio ed il successivo rinvenimento della cocaina quale prova del delitto consumato.
L’attività investigativa consentiva di segnalare a piede libero una serie di complici del predetto POCOROBBA Gioacchino i quali, in numerose circostanze, assumemevano la duplice veste di assuntore/spacciatore.
Il POCOROBBA Gioacchino è un soggetto noto a questi Uffici poiché in passato è salito agli onori della cronaca nera per essere stato attinto a colpi di fucile al termine di una lite davanti ad una discoteca. Nondimeno lo stesso nel tempo ha conseguito una sorta di specializzazione criminale nel settore degli stupefacenti essendo stato più volte oggetto di indagini giudiziarie.
Dopo le formalità di rito in Commissariato, il POCOROBBA Gioacchino è stato condotto presso la Casa Circondariale San Giuliano di Trapani per essere messo a disposizione dell’A.G. che a disposto la cattura preventiva del predetto.
|