La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Cronaca il 19/08/2014 da Amministratore

PIANTAGIONE DI 35 MILA PIANTE DI CANAPA INDIANA SCOPERTA A CALATAFIMI SEGESTA

Una piantagione di circa trentacinquemila piante di canapa indiana, occultata tra piante di mais e alberi di ulivo, 276 filari coltivati in maniera ordinata attraverso un complesso ed esteso sistema di irrigazione costituito da tubazioni che partono da una cisterna da diecimila litri adiacente all’abitazione dell’arrestato ed occultata da alcune balle di fieno.
É stata questa la scoperta dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Alcamo quando alle prime luci dell’alba con il supporto aereo del 9° elinucleo di Palermo è scattato il blitz all’interno di un terreno in Contrada Bernardo (Comune di Calatafimi Segesta), nota località dell’agro alcamese a pochi chilometri dalla famosa area archeologica di Segesta.
Già da qualche settimana i militari della Compagnia di Alcamo avevano posto sotto la lente di ingrandimento quella zona, una vallata tra le campagne di Calatafimi a ridosso di una grossa cava di estrazione di materiale inerte, caratterizzata da vasti terreni particolarmente fertili, perlopiù coltivati ad ulivi ed agrumeti.
Il territorio, caratterizzato da un clima umido e caldo, si presta particolarmente a coltivazioni di piante come la canapa indiana, tale ipotesi è stata infatti confermata dalle investigazioni dei Carabinieri del locale Nucleo Operativo impegnati in apposite battute di ricerca avviate già dal mese di Luglio con l’obbiettivo di svolgere un’azione di contrasto nei confronti del fenomeno dilagante del commercio e produzione di droghe leggere.
La svolta è avvenuta nel corso di una battuta di perlustrazione avviata alle prime luci dell’alba, finalizzata alla ricerca di piantagioni di “cannabis indica”. Alle ore 05:30 circa, in prossimità di un caseggiato rurale è stata individuata una vasta macchia di vegetazione che si estendeva con forma rettangolare delle dimensioni di metri 250 per 60 circa, complessivamente un’area di 15.000 mq, delimitata da un lato da un muro di rotoballe di fieno alto tre metri circa e dall’altro da alberi ad alto fusto con all’interno delle piante di mais per dissimulare, dall’alto, la coltivazione della specie proibita, ove venivano rinvenute coltivate in modo ordinato circa 35000 piante di “cannabis indica” alte da 1 metro a 2 metri e mezzo.
Il forte odore di Marjuana che si avvertiva a notevole distanza e la circostanza che la piantagione apparisse pronta per l’imminente raccolta, ha indotto i militari operanti ad eseguire il blitz consentendo di trarre in arresto Li Bassi Salvatore, anni 56, originario e residente a Calatafimi Segesta, pregiudicato per reati minori, di professione allevatore, con la contestazione del reato di coltivazione di sostanza stupefacente. Le perquisizioni eseguite presso l’abitazione dello stesso e le sue pertinenze hanno consentito di rinvenire sostanze fertilizzanti ed altro materiale specifico per la coltivazione delle piante. L’uomo che in un primo tempo ha riferito di essere convinto che fossero piante aromatiche, si è poi assunto la paternità della produzione illecita, tuttavia non collaborando in altro modo con gli inquirenti.
I militari hanno potuto constatare la produttività di quella zona, la superficie, ben occultata, era coltivata in maniera intensiva attraverso una ordinata distribuzione delle piante, disposte su filari paralleli, ed un fitto impianto di irrigazione costituito da tubazioni in gomma.
Nella mattinata odierna un agronomo ha constatato la qualità della coltivazione, che è stata successivamente sottoposta a campionatura dai militari del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo. In queste ore i Carabinieri del laboratorio stanno procedendo alle analisi dei campioni repertati al fine di individuare il quantitativo di principio attivo presente nelle foglie.
Dopo il prelievo di alcune piante per gli accertamenti, i militari su disposizione della Autorità Giudiziaria, coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Trapani Dottoressa Rossana Penna, hanno proceduto all’immediata distruzione delle piante rinvenute, arbusti che in alcuni casi raggiungono anche l’altezza di 3 metri con tronchi del diametro di quasi 10 centimetri.
L’operazione si inquadra nella articolatala campagna di prevenzione e repressione, nel settore del traffico di sostanze stupefacenti, avviata dal Comando Provinciale Carabinieri di Trapani.
Obiettivo del Comando Provinciale di Trapani è tutelare i ragazzi più giovani dalle fattispecie di reato che ne costituiscono una costante minaccia. In tal senso l’attività repressiva nel settore degli stupefacenti non si limita ai servizi finalizzati a contrastare il fenomeno dello spaccio, ma va oltre fino a puntare dritto contro produttori e trafficanti delle sostanze psicotrope.
Oltre alle condotte per spaccio, colpite con gli innumerevoli arresti effettuati dai Carabinieri di Alcamo, oggetto di attenzione da parte dell’Arma è anche la coltivazione, sia all’ingrosso, ma anche di tipo “casalingo”.
Le piantagioni sono ormai organizzate in modo sempre più “professionale”, irrigatori a spruzzo con timer per creare un microclima ideale, l’utilizzo di prodotti specifici per concimare ed assicurare una crescita rigogliosa, sempre nascoste da sguardi indiscreti e generalmente occultate in terreni demaniali a prima vista abbandonati e con fitta vegetazione.
Questo è il periodo dell’anno in cui le piante raggiungono la crescita maggiore. I controlli continueranno in maniera serrata e rigorosa per tutta la stagione estiva, al fine di contrastare sia i coltivatori “domestici” che le estese piantagioni, reati di primaria importanza per gli obiettivi prefissati dal Comando Provinciale Carabinieri di Trapani.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web