Inserita in Cultura il 16/06/2013 da Redazione
SICILIAMO: A MARTA ROMANO IL FESTIVAL NUOVI TALENTI
L’evento si è aperto giovedì a Marsala e si concluderà questa sera con il concerto di Antonella Ruggiero a piazza della Repubblica. Diciannove anni, di Termini Imerese, Marta Romano ha vinto con il brano inedito “Il mio vuoto a rendere” di Enzo Savarino e Graziano Mossuto. In gara c’erano sedici giovani cantanti che si sono esibiti sul palcoscenico allestito in piazza della Repubblica. A conclusione della due serate dedicate al Festival, quest’anno alla seconda edizione, la giuria, composta dal maestro Sergio Rendine, dal presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, da Claudio Noto, Antonio De Lucia, Marco Vito, Julian Borghesan e Giuseppe Italiano, ha deciso di assegnare il premio a Marta Romano. Il maestro Sergio Rendine, presidente della giuria tecnica, durante la consegna del premio si è soffermato sull’alto livello delle canzoni in gara. I giovani cantanti che hanno partecipato al concorso sono Annalisa Di Stefano, Aurora Marinello, Azzurra Lazzaro, Delia Gerardi, Gero Riccio, Giada Dispensa, Giovanni Erbini, Cesare Cernigliaro (Joker), Letizia Galesi, Maria Mistretta, Mariana Montalto, Marta Romano, Monia Grassa, Veronica Granata, Warple e Germana Signorino.
Sempre ieri sera è stato attribuito anche il premio “I like Siciliamo”, che è andato ad Annalisa Di Stefano con la canzone “Vorrei te”, brano più ciccato sulla pagina Facebook di Siciliamoexpo. I sedici concorrenti in gara si sono sfidati, oltre che sul palco di piazza della Repubblica, anche in rete a suon di “mi piace” sul noto social network. Il video della canzone che ha ricevuto più “I Like” è stata quello di Annalisa Di Stefano, con 510 voti su un totale di 2.559 di “Mi piace” cliccati sul web.
Durante la serata è stato pure proclamato il vincitore del concorso fotografico “Siciliamami”. Anche questa iniziativa, rivolta alle immagini che raffigurano la “sicilianità”, in tutte le sue forme ed espressioni, è stata lanciata su Facebook, sempre nella pagina di Siciliamoexpo. Il vincitore è Marco Pirozzo, la cui foto hanno ottenuto 779 “mi piace”, avendo la meglio sui 354 partecipanti che hanno sviluppato complessivamente quasi 11 mila voti. Pirozzo ha vinto un MacBook Air. Assegnato anche il premio della giuria tecnica, vinto da Valeria Campo che si è aggiudicata un iPad.
La quinta edizione di Siciliamo si concluderà questa sera. Dalle 18.30 si potrà visitare il villaggio espositivo allestito al Complesso monumentale San Pietro mentre alle 19 aprirà la zona degustazione nell’Atrio comunale di Marsala. Attorno alle 22, a piazza della Repubblica, si terrà il concerto di Antonella Ruggiero, che sarà preceduto dall’esibizione dei “Duo Demegni e Dusa” e dal Mauro Carpi Quintet. Sul palco torneranno anche i Virginia Gold. La manifestazione si concluderà con la premiazione dell’Azienda di antica tradizione.
|