Inserita in Cultura il 12/07/2013 da Redazione
BUSETO FESTEGGIA "MARIA SS DEL CARMELO"
Alle ore 10.30 si terrà il corteo dal palazzo municipale alla Chiesa Madre ( intitolata alla Madonna del Carmine) quindi alle ore 11.00 la concelebrazione presieduta dal vicario generale mons. Liborio Palmeri e la benedizione dello stendardo dono dell’amministrazione comunale alla comunità busetana a Detroit.
Alle ore 12.15 si terrà la “scinnuta” dell’immagine della Madonna nella chiesa di Pianoneve e, alle ore 21.00, la processione della statua accompagnata dalla banda musicale di Buseto Palizzolo “G. Candela”. A mezzanotte i festeggiamenti si concluderanno con i giochi pirotecnici.
Anche a Trapani al Santuario della Madonna, centro di spiritualità carmelitana per la presenza plurisecolare dei padri carmelitani, in questi giorni si sta svolgendo la novena alla madonna del Carmine. Martedì alle 12.00 nel santuario si terrà la recita della supplica. Alle ore 19,00 la santa Messa solenne della festività liturgica carmelitana nel corso della quale 12 nuovi terziari effettueranno il Rito della professione della Regola carmelitana. Contemporaneamente si terrà la vestizione per l'inizio del Noviziato di 13 postulanti e, a conclusione della celebrazione, la processione per i viali di villa Pepoli con il Simulacro della Madonna dello Scapolare.
La festa sarà domenica 21 Luglio ma non potendo rendere noto il programma in seguito, inoltro già ora i particolari dei festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso che si tengono nella frazione di Bonagia e una nota storica gentilmente preparata dal parroco.
Festa liturgica anche a Bonagia, dove il 21 Luglio si celebrerà il Santissimo Crocifisso.
|