Inserita in Cultura il 15/07/2013 da Redazione
Geotermia ed Energia sostenibile, importante convegno a Erice
“L’importante incontro, che è stato organizzato dalla ‘Cabina di Regia’ del P.A.E.S. e patrocinato dal C.E.S.E. (Comitato Economico e Sociale Europeo) e dal GAL ELIMOS in collaborazione con il Comune di Erice – si legge in una nota –, vedrà una qualificatissima partecipazione di numerosi esperti in materia. La conferenza avrà come tema di fondo il cosiddetto ‘Patto dei Sindaci’ che è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il ‘Patto dei Sindaci’, in particolare, è aperto a tutti gli Enti Locali a prescindere dalle dimensioni e dalla fase di attuazione delle politiche energetiche e ambientali. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono, pertanto, raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 e ricavare il 20% in più di energie da fonti rinnovabili”.
Inizio dei lavori fissato per le ore 10, con i saluti del sindaco di Erice Giacomo Tranchida. A seguire, interverranno Liborio Furco, Presidente Gal Elimos e Salvo Lupo, della Cabina di Regia dei P.A.E.S.. Toccherà poi ad Antonello Pezzini, coordinatore della Cabina di Regia dei P.A.E.S.
Successivamente, la parola sarà data a eminenti relatori quali: Rocco Favara, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, su “Le potenzialità geologiche delle diverse zone della Sicilia” e “I gradienti termici legati ai terreni”; Gianvito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi; Fabio Tortorici, Presidente Ordine Regionale dei Geologi, che approfondirà "Lo sfruttamento energetico del calore terrestre tra tecnologia e professionalità tutte italiane"; Paride Antolini, del Consiglio Nazionale dei Geologi , che intratterrà i presenti su "La Geotermia a bassa entalpia, nuove opportunità per uno sviluppo sostenibile. Il ruolo del Geologo"; Antonello Pezzini, Coordinatore della Cabina di Regia dei P.A.E.S., parlerà de “L'uso della geotermia in Europa, nei processi di risparmio e di efficienza energetica. Gli aspetti giuridici”; Rosario Lanzafame, dell’Università di Catania, descriverà la "Valutazione del Rapporto costi-benefici dell’applicazione della tecnica geotermica per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici di un edificio in Sicilia (schema open-loop)”; Moreno Fattor, Dirigente EGEA, su “La geotermia e il suo uso nel riscaldamento e nel raffrescamento degli edifici”; Luigi Tischer, Robur S.p.a., tratterà “Le pompe di calore e la geotermia”; Annalisa Galante, del Politecnico di Milano, approfondirà il tema “L'uso della geotermia nel riscaldamento a bassa entalpia e nel raffrescamento”; Bartolomeo Azzaro, dell’Università La Sapienza di Roma, dibatterà su “L'uso della geotermia nei processi di risparmio e di efficienza negli edifici storici in Sicilia”; infine Salvo Cocina, funzionario della Regione Sicilia, parlerò de “L'utilità della geotermia negli edifici regionali”
Modererà Marco Cascio Mariana, del geostudio Palermo.
|