Inserita in Cultura il 17/07/2013 da Redazione
Marettimo, prosegue la rassegna culturale Libri, Letture e Video - Di qua e di là dal Mare
L’iniziativa è curata dall’Associazione Culturale “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana Isole Egadi e si svolgerà, come sempre alle 18,30, al Museo del Mare con l’introduzione di Nino Rallo.
Si tratta di un romanzo epistolare incentrato sul rapporto tra Barbara Leoni (il cui vero nome è Elvira Natalia Fraternali) con Gabriele d'Annunzio. Maria Rosa Giacon, partendo dalla falsariga dell'epistolario dannunziano - che è stato conservato - ne fornisce una verosimile, per quanto fittizia, riproduzione, in cui Barbara descrive le emozioni vissute grazie alle lettere dell'amante, in altre lettere destinate alla sorella Teresa, che a sua volta risponde... L'intento del libro non è stato solo quello di ricostruire la storia di una passione, ma anche quello di analizzare la sofferenza femminile, restituendo alla figura di Barbara la giusta dignità.
Maria Rosa Giacon è nata a Venezia nel 1950. Dottore di ricerca con una tesi sul romanzo di Gabriele D’Annunzio, si dedica da lungo tempo a ricognizioni nell’ambito dell’intertestualità e della semiologia del testo poetico e narrativo. Ha collaborato al Dizionario bio-bibliografico della Letteratura Italiana per Einaudi e curato l’Innocente dannunziano per Mondadori (1996) e per la BUR (2012). Autrice di vari saggi su scrittori italiani di fine Ottocento e primi Novecento, da Fogazzaro a Pascoli, da Soffici a Palazzeschi, nel 2009 ha pubblicato, per l’Editrice il Foglio, il volume “I Voli dell’Arcangelo. Studi su D’Annunzio, Venezia ed altro”, incentrato sulla ricostruzione delle letture veneziane e francesi del D’Annunzio narratore e giornalista. Già docente nei licei, ha ricoperto incarichi a contratto all’Università di Padova e Udine, e ha tenuto lezioni all’Università Cà Foscari di Venezia. Ha partecipato in numerose occasioni ai convegni organizzati dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani di Pescara.
|