Inserita in Cultura il 26/07/2013 da Redazione
San Vito, presentato il libro Un isola chiamata Zingaro
Con un sottofondo musicale di Gaspare Di Pasquale, alla chitarra classica, e Tommaso Miranda al sassofono, l'autore del fortunato romanzo "Ignazia", è stato intervistato da Giacomo Pilati.
Un testo ricco di sicilianità antica quello di Di Pasquale, che utilizza come sfondo la Riserva Naturale dello Zingaro. Un'altra storia tutta femminile in cui il personaggio principale, Teresa, vive allo Zingaro negli anni Trenta-Quaranta del Novecento, un microcosmo apparentemente lontano dai drammatici eventi di quei decenni. Una storia che mostra la simbiosi di questa donna con la natura che si apre sulla trama di un romanzo psicologico-esistenziale.
Ancora giovanissima, Teresa sposa Bernardo, un uomo forte, generoso ma rozzo che rimane vittima di un inspiegabile agguato in un sentiero dello Zingaro.
In un andirivieni di anni, quasi seguendo il ritmo di una clessidra, si svolge un’intrigante vicenda esistenziale: la sensualità di Teresa, la sua istintiva simbiosi col mare, il suo anelito di libertà. E l'ombra del passato. Fino ad un sorprendente colpo di scena finale.
Un intenso romanzo psicologico, un suggestivo affresco della Sicilia di un tempo.
|