Inserita in Cultura il 04/09/2013 da Redazione
L’area marina protetta delle Egadi ospite della trasmissione GEO di Rai Tre
La popolare trasmissione di Rai Tre “Geo”, condotta quest’anno dal noto biologo Francesco Petretti, sbarca per la nuova serie alle Isole Egadi. La prima puntata della nuova stagione, dedicata alle riserve marine, ha scelto infatti l’Area Marina Protetta "Isole Egadi" come sede delle riprese. La troupe Rai, accompagnata dal Direttore dell’AMP Stefano Donati, si fermerà nelle isole dal 4 al 6 settembre. Oggetto delle riprese il racconto delle attività dell’area marina protetta più grande d’Europa, che quest’anno ha anche ottenuto dal Ministero dell’Ambiente l’importante riconoscimento della migliore valutazione della gestione.
Francesco Petretti racconterà quindi il ritorno in Italia della foca monaca dopo 40 anni, il recente avvistamento dei capodogli, i recuperi delle tartarughe marine, i progetti per la dissuasione dello strascico illegale, i campi boa a tutela della prateria di Posidonia oceanica (la più grande del Mediterraneo), i progetti con i pescatori e il nuovo marchio di qualità ambientale dei servizi turistici.
Nella settimana dal 7 al 13 settembre, inoltre, l’Area Marina Protetta Isole Egadi ospiterà il reality “Sail And Girls”, realizzato da MarsalawebTv. Sei ragazze, selezionate con casting in tutta Italia, saranno le protagoniste di una crociera in barca a vela nell’arcipelago Egadino, nel corso della quale le loro escursioni saranno documentate da riprese, foto e interviste. Sail and Girls verrà trasmesso anche sui canali nazionali del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky.
“A conferma della straordinaria stagione delle Isole Egadi - spiega il Presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto –anche le produzioni televisive guardano al nostro arcipelago come a un luogo ideale per location e trasmissioni. Le Egadi, infatti, uniscono la tutela della natura ad un paesaggio paradisiaco e ad un’offerta turistica sempre più competitiva, anche in tempi di crisi. Ricordo inoltre - conclude Pagoto – i programmi culturali previsti per settembre: a Marettimo dal 5 settembre inizia il Medi Egadi Fest, mentre Favignana ospiterà dal 19 il festival “Note nell’arcipelago del Vento”.
|