Inserita in Cultura il 13/09/2013 da Redazione
Trapani. Al via Rosso Aglio e Bianco Sale
La rassegna aprirà i battenti domani, per una due giorni ricca di eventi all'interno del Museo del Sale e della riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco, scenario suggestivo e di notevole rilevanza naturalistica, dove il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali come gli eleganti fenicotteri rosa, affollano le vasche delle saline insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti.
L'evento, promosso dal comune di Paceco è realizzato da Trapaniwelcome, con la collaborazione delle sezioni locali di WWF e Slow Food. A sostenere il progetto la BCC Sen. Pietro Grammatico, l'Associazione “Saline e Natura”, il consorzio per la valorizzazione del Sale marino di Trapani e il centro di cultura gastronomica “Molino Excelsior”.
A partire dalle 9 e 30, domani e dopodomani, sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell'oasi WWF, la Salina Calcara, i mulini ristrutturati e la torre di Nubia. Durante gli orari della manifestazione, inoltre, l'ingresso al Museo del sale resterà gratuito.
Uno spettacolo suggestivo è la tradizionale raccolta manuale del sale accompagnata dai canti dei salinai , in programma ogni sera al tramonto. Si tratta della celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt'oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare.
E poi ancora musica, intrattenimento, approfondimenti e degustazioni all'interno del villaggio gastronomico che sarà il protagonista delle serate della rassegna. Con una mostra-mercato dedicata a due prodotti d'eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l'aglio rosso di Nubia, entrambi presidi Slow Food. Domenica sera inoltre è in programma una gara di pesto al mortaio fra gli chef del territorio.
|