Inserita in Cultura il 17/09/2013 da Redazione
Castellammare. Spizzulianno, festa del gusto e della tradizione
Il Gal, presieduto da Pietro Puccio, sta portando avanti una serie di iniziative e di progetti volti alla riscoperta delle colture e delle tradizioni alimentari del nostro territorio. Un impegno che si inserisce benissimo fra gli scopi di “Spizzuliannu” che, attraverso la sensibilizzazione verso le colture biologiche (meglio ancora quelle a chilometri zero), vuole contribuire al miglioramento dei consumi alimentari nella nostra terra. Mangiare male, infatti, significa ammalarsi più facilmente e quindi gravare sempre più sulla spesa sanitaria nazionale.
In Spizzuliannu ha creduto anche il comune di Alcamo che ha dato il patrocinio e messo a disposizione sia piazza Bagolino, la sede dove si svolgerà l’evento, che il centro congressi Marconi dove si terranno invece i convegni.
Uno dei momenti più importanti di Spizzuliannu, dal punto di vista dell’approfondimento, sarà il convegno “L’armonia dei sapori e dei colori del territorio” che si terrà sabato 28 settembre alle 9,30 e che sarà coordinato da Lucio Lutri, funzionario dell’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia. Dopo i saluti del sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, e del presidente del Gal Golfo di Castellammare, Pietro Puccio, relazioneranno Alessandro Chiarelli, presidente di Coldiretti Sicilia, Giacomo Dugo docente all’università di Messina, Giuseppe Pulina presidente ASPA, Fabio LO Verde dell’università di Palermo, Umberto Di Maggio coordinatore regionale di Libera ed Antonio Presti presidente di Fiumara d’Arte.
|