Inserita in Cultura il 30/09/2013 da Redazione
Alcamo: il successo di Spizzuliannu
Tre giorni intensi, quelli di “Spizzuliannu”, che hanno ruotato attorno a cibo e gastronomia, ma esclusivamente quelli della nostra Sicilia. Degustazioni ed approfondimenti, quindi, su olive, olio, miele, pane, cannoli, vino, formaggi ed ancora gruppi folkloristici ed itinerari fra le campagne in bici: il tutto presentato con i colori gioiosi e solari del nostro territorio.
Di elevatissimo livello, inoltre, il convegno “Armonie dei sapori e dei colori della nostra terra”. svoltosi al centro congressi Marconi, con le qualificatissime presenze del prefetto di Trapani, Leopoldo Falco; di Alessandro Chiarelli presidente nazionale di Terra Nostra; del direttore del dipartimento delle scienze dell’ambiente, dell’alimentazione e della salute dell’Università di Messina, Giacomo Dugo; di Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera; del presidente dell’Associazione Scientifica di Produzione Animale, Giuseppe Pulina.
Apprezzati anche gli spettacoli serali e l’attività della Frappè Animazione con giochi ed iniziative per i bambini. Particolare successo ha infine ottenuto lo zoo-fattoria allestito da “Laurus – cultura ed ambiente”, l’associazione presieduta da Gianni Gervasi, che ha organizzato la prima edizione di “Spizzuliannu”.
|