Inserita in Cultura il 09/10/2013 da Redazione
Al via Blue Sea Land, expo dei Distretti Agroalimentari
“Blue Sea Land” vedrà la partecipazione di oltre 25 Paesi del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente nei quali esportare il modello socio-economico dei Distretti attraverso la creazione di piccoli cluster produttivi, ponti di cooperazione produttiva e scientifica che possano, altresì, frenare l’emorragia umana rappresentata dalle migliaia di disperati che tentano quotidianamente di approdare in Europa.
Protagonista indiscusso di Blue Sea Land è il modello della “Blue Economy” che con i suoi principi di sostenibilità e responsabilità è diventato esempio concreto di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale. All'interno delle sezioni “Blue Workshop”, “Blue Young”, “Blue Technology” e “Blue Security“ sono previsti incontri tecnico-scientifici, divulgativi, politico-culturali.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà “Blue Business”: un fitto calendario di incontri “b2b” dove oltre 50 buyers nazionali ed internazionali incontreranno produttori della filiera agroalimentare ed ittica con possibilità concrete di interazioni economiche.
Nella suggestiva casbah di Mazara del Vallo, città di frontiera ove convivono diverse culture, si potranno gustare e apprezzare le prelibatezze del pesce siciliano e dei sapori della terra. All’interno dell’area “Blue Food” le eccellenze eno-gastronomiche del gusto e le peculiarità della cucina siciliana sono protagoniste, con i laboratori e le esposizioni, e la rassegna «Distretti in Cucina». Dal 11 al 13 ottobre i visitatori avranno modo di partecipare a incontri seminariali, dibattiti promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare.
La manifestazione è arricchita da momenti culturali, artistici, di spettacolo e sportivi.
|