Camera di commercio Trapani. Incontro col prefetto Leopoldo Falco
Al centro del confronto, tenuto a Palazzo del Governo, la situazione dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. Nel corso della discussione il presidente Pace ed il prefetto Falco hanno deciso di convocare una riunione alla presenza dei sindaci, del commissario straordinario della Provincia Darco Pellos e del presidente dell’Airgest Salvatore Castiglione. Si tratta dell’ennesima iniziativa che vede i vertici dell’ente camerale in prima linea nella complessa vicenda dell’Airgest e del rinnovo del contratto con Ryanair. «In questi ultimi cinque mesi l’agenda della Camera di Commercio è stata fittamente occupata dalla vicenda Airgest. Abbiamo promosso – ha dichiarato il presidente dell’ente camerale Giuseppe Pace - diversi incontri con l’obiettivo di arrivare alla sottoscrizione di un accordo di co-marketing tra i sindaci per assicurare il pieno sostegno all’aeroporto di Birgi, in modo da garantire, ed incrementare, il traffico passeggeri finora raggiunto grazie a Ryanair. Alla fine, dopo una serie di verifiche, lo scorso 17 ottobre abbiamo trasmesso ai sindaci tutta la documentazione necessaria per dare seguito all’intesa, introducendo la tassa di soggiorno nei Comuni e finanziando così l’attività di promozione concordata. Nel frattempo, la Giunta camerale ha sottoscritto l’aumento di capitale sociale di Airgest, così come deciso nel corso dell’assemblea straordinaria del 16 settembre, per un importo di 36 mila e 264 euro, impegnandosi al contempo a stanziare un contributo di 250 mila euro. Abbiamo dato il massimo impegno per velocizzare l’iter, mediando tra diverse posizioni con l’unico obiettivo di arrivare ad un’intesa che permettesse di salvaguardare l’aeroporto di Birgi e quindi l’intero territorio della provincia di Trapani».
Di seguito l’agenda dei principali incontri promossi in questi mesi dalla Camera di Commercio e le iniziative intraprese dai vertici dell’ente per l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi.
23 maggio 2013. Incontro presso l’aerostazione dell’aeroporto “Vincenzo Florio” con i sindaci dei Comuni, il presidente di Airgest Salvatore Castiglione ed il commissario liquidatore della Provincia Darco Pellos.
28 giugno 2013. Incontro nell’aula consiliare della Provincia regionale di Trapani alla presenza dei vertici di Airgest, dei sindaci e dei parlamentari del territorio. Sottoscrizione del protocollo di intesa per l’istituzione della tassa di soggiorno per accordo di co-marketing.
23 luglio 2013. Incontro nei locali della Camera di Commercio con i sindaci dei Comuni della provincia di Trapani.
3 ottobre 2013. La Giunta della Camera di Commercio approva l’adesione all’aumento di capitale sociale stabilito dall’assemblea straordinaria di Airgest del 16 settembre 2013. Contestualmente la Giunta decide di stanziare un contributo straordinario di 250 mila euro per il progetto di finanziamento dell’attività di promozione tra la stessa Camera, l’Airgest ed i Comuni della provincia di Trapani.
14 ottobre 2013. Incontro, nei locali della Camera di Commercio tra il presidente dell’ente Giuseppe Pace ed i vertici dell’Airgest Salvatore Castiglione, Giancarlo Guarrera e Vittorio Fanti.
17 ottobre 2013. Trasmissione ai sindaci della provincia di Trapani la bozza dell’accordo di comarketing con lo studio del gettito per l’introduzione della tassa di soggiorno.
17 ottobre 2013. Riunione, nei locali della Camera di Commercio, tra il presidente dell’ente Giuseppe Pace ed i sindaci di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo ed Erice.
«È evidente – ha aggiunto il presidente Pace - che la Camera di Commercio ha fatto tutto il possibile per mettere una pezza ad un problema che è capitato tra capo e collo ad una società per cause esclusivamente politiche, in quanto nessuno poteva immaginare, fino a qualche tempo fa, che le Province regionali fossero di colpo azzerate prima ancora di avere fatto una legge che le sostituisse nelle loro funzioni».
Altre Notizie
11/09/2015 |
0
commenti Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele. Facen...
11/09/2015 |
0
commenti Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...
11/09/2015 |
0
commenti Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...
11/09/2015 |
0
commenti La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...
11/09/2015 |
0
commenti Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.
Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...
11/09/2015 |
0
commenti È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...