Inserita in Cultura il 07/11/2013 da Redazione
Buseto Palizzolo: in mostra le Conchiglie del Mediterraneo
Si tratta della esposizione di più di cento esemplari con lo scopo di offrire una più ampia visione di questo tipo di fauna marina. Una operazione che scaturisce dalla esigenza di offrire alcune notizie di biologia marina e che ha avuto origine da una ricca collezione di conchiglie del Mediterraneo e dei mari tropicali, facente parte del materiale contenuto nell’ex Museo malacologico di Erice e che fa parte di una promozione ideata e portata avanti dallo stesso Bruno il quale si è prefisso lo scopo di fare divenire la nostra Provincia anche una “Provincia della malacologia”, in attesa che qualche istituzione si renda conto della importanza della materia.
Un compito abbastanza arduo per il quale sono state gettate già alcune basi mettendo a disposizione del Comune di Valderice, dell’Istituto Tecnico nautico di Trapani, dell’Associazione di Marettimo alcune raccolte e dopo avere realizzato nel luglio 2012 una mostra a Favignana e dal 23 al 27 settembre 2013 una mostra a Trapani con relativo annullo postale e con la presentazione di più di 300 esemplari.
A sintesi di un certo valore scientifico che vuole offrire uno spaccato dei molluschi esistenti nel Mediterraneo (comprendendo anche il Tirreno e l’Adriatico) con particolare attenzione a quelle specie che si trovano spiaggiate sui litorali di Tramontana e del Ronciglio di Trapani.
Si tratta di gusci appartenenti alle seguenti classi di molluschi: Gasteropodi; Bivalvi; Scafopodi; Cefalopodi; Poliplacofori ; Octocoralli: (Corallium rubrum) o corallo rosso, Esacoralli (Corallo nero).
Da ammirare gli esemplari di Tonna galea, di Pinna nobilis, di Charonia lampas lampas (le più grandi del Mediterraneo) di Ranella olearia e di altre conchiglie alcune delle quali non superano il millimetro di grandezza. La visione della collezione è consentita anche, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, nelle giornate di apertura del Centro Diurno Comunale.
|