Inserita in Cultura il 08/11/2013 da Redazione
Erice, Centro Antiviolenza Lia Pipitone: parte il progetto “Secondo me...”.
Si prevedono 3 incontri in orario antimeridiano: il primo il 25 novembre con un Convegno sulla Violenza di Genere e dibattito con gli studenti e presentazione del Concorso Letterario Regionale “Lia Pipitone” sulla Violenza di Genere; il secondo il 16 dicembre con proiezione di un cortometraggio e/o film sul tema del bullismo, con dibattito sulle conseguenze psicologiche vissute dalla vittima ed individuazione, con gli studenti e gli insegnanti, del tema dell'ultimo incontro; in fine il terzo in data 13 gennaio 2014, con dibattito sul tema scelto dagli alunni e dagli insegnanti e Brainstorming sul tema del Concorso Letterario. Ovviamente le date potranno essere modificate a seconda le esigenze della scuola.
A conclusione degli incontri gli alunni realizzeranno un elaborato (tema, poesia, articolo di giornale, saggio, etc.) e concorreranno ad una premiazione, prima locale e poi regionale, del “Concorso Letterario Regionale “Lia Pipitone” sulla Violenza di Genere”.
“Non è un caso che il Progetto ‘Secondo me...’, inserito all'interno di una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul tema della Violenza di Genere promossa dalla Rete Regionale ‘Lia Pipitone’, inizierà il prossimo 25 Novembre – spiega l'avvocato Vincenzo Maltese – perché coincide con la Giornata Nazionale contro la Violenza di Genere, terminando l'08 Marzo 2014 con una manifestazione o convegno finale, dove avrà luogo la premiazione finale”.
Responsabile del progetto per la provincia di Trapani, che sul territorio sarà avviato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Erice, sarà la dott.ssa Valeria Marrone, collaboratrice de l'Osservatorio per la Legalità.
Per informazioni si prega di contattare i seguenti numeri: 0923.030086 (anche fax) oppure mandare una mail a marronevaleria@gmail.com.
|