Inserita in Cultura il 16/11/2013 da Redazione
TUTTO PRONTO PER IL GRANDE AVVENIMENTO SALESIANO
Infatti, sia in Oratorio che in Chiesa si stanno definendo gli ultimi preparativi per Lunedì 18 Novembre 2013 “Don Bosco è Qui” ore 16.00, Giorno ed ora in cui è previsto l’arrivo di San Giovanni Bosco a Trapani.
Chi ha avuto il desiderio di vederLo recentemente testimonia la sua presenza a Catania dicendo:
DON BOSCO, PADRE E MAESTRO DELLA GIOVENTU’ SEI QUI A TRAPANI …..TI ASPETTIAMO!!!!! Uno dei momenti più commoventi della Festa! è stato quando il Rettor Maggiore, appoggiandosi sull'Urna di Don Bosco (vedi foto), quasi ad abbracciarla in un sogno ad occhi aperti, si è rivolto al santo fondatore chiedendo per sé e per tutti i salesiani di avere la sua mente, il suo cuore, le sue mani, i suoi piedi per amare i giovani, per pensare ed operare, facendosi compagni di strada, per il loro bene e andarli a cercare ovunque si trovino. Don Pascal ha chiesto, infine, a Don Bosco di benedire i giovani e la Sicilia e lo ha ringraziato con un corale "TI VOGLIAMO BENE"!
Iniziamo proprio da questa foto e da queste parole per spiegare il significato di questo evento straordinario la visita dell’urna di Don Bosco In Sicilia, nella nostra terra, che vive un momento sicuramente difficile, per cui tante volte prevale lo scoraggiamento, la delusione, l’appagatezza.
Ma oggi Don Bosco e il suo rappresentante a nome suo Don Pascal (9° successore )ci dice :
Cari giovani voi siete la speranza di questa bella terra, dovete credere nei vostri desideri, nella vita.
Le persone che valgono sono le persone che hanno più desideri, ma i desideri non devono essere condizionati, a niente serve lamentarci, non dobbiamo farci rubare la speranza, scommettete sulle cose che vale la pena vivere.
Questo vuol dire al centro di tutto “i giovani”, questo è il compito della Famiglia Salesiana tutta.
Ognuno che sia il Don Bosco di oggi, mettendo al centro della nostra vita e delle nostre strutture loro e i loro sogni, coinvolgendoli, indicando loro la strada per realizzarli e questo vuol dire che oggi Don Bosco non viene nelle nostre città per essere venerato come un morto ma viene per dare un messaggio chiaro: Rinnovate il Vostro impegno la vostra missione verso i giovani specialmente verso quei giovani più disagiati
|