Inserita in Cultura il 18/11/2013 da Redazione
Trapani: bagno di folla per la reliquia di San Giovanni Bosco
L’urna è una riproduzione di quella che si trova nella basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, ed è stata realizzata per volere del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascal Chàvez Villanueva, 9° successore di Don Bosco, in preparazione ai festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Don Bosco, che ricorrerà il 16 agosto prossimo.
L’urna di Don Bosco, è in viaggio dal maggio 2009, per un pellegrinaggio che durerà fino al 16 agosto 2015 e che avrà toccato i cinque continenti e visitato i 130 Paesi in cui è presente il carisma Salesiano.
In Sicilia l’urna è arrivata l’1 novembre, precisamente a Messina, e ha visitato 35 case salesiane. A Trapani, dopo l’esposizione all’oratorio salesiano, l’urna è stata accompagnata dalla banda musicale alla volta della Cattedrale, per la Celebrazione Eucaristica officiata dal nuovo Vescovo, Pietro Maria Fragnelli. Domani, invece, l’urna partirà per Paceco, che da oltre 75 anni ospita una delle case della Congregazione delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore. La Congregazione è stata fondata da Mons. Cognata, vescovo salesiano di origine agrigentina. Si tratta di una congregazione che vivendo nell’oblazione si dedica ai bambini, ai giovani, alle famiglie nelle realtà più piccole e più povere.
|