Inserita in Cultura il 06/12/2013 da Redazione
Trapani, II domenica d'Avvento: sarà celebrata la solennità dell'Immacolata concezione
Il culto dell'Immacolata è legato all'aurora e viene vissuto e celebrato in tutta la diocesi, infatti si terranno processioni a Trapani, Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi, San Vito lo Capo, Custonaci, nelle frazioni di San Marco, Castelluzzo, Xitta, Nubia, Marausa e Chiesanuova.
Il vescovo Pietro Maria Fragnelli celebrerà ad Alcamo alle ore 10.30 di domenica 8 alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine, il cero votivo alla Vergine Immacolata.
Sempre domenica 8 alle ore 17.30 nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Trapani il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica. Alle ore 19.00 il simulacro dell'Immacolata lascerà la chiesa per la processione per le vie del centro storico.
Si ricorda in fine che, nel 2010, il comando dei Vigili del Fuoco di Trapani fece dono alla comunità parrocchiale di una corona che fu posta sul capo della statua della Madonna con rito di incoronazione presieduto dal vescovo. Ecco perché a Trapani ormai è tradizione da qualche anno il gesto dell'omaggio floreale.
V. D. B.
|