Inserita in Cultura il 19/12/2013 da Redazione
Marettimo. Al Museo del Mare donate 139 conchiglie del Mediterraneo
Una operazione che scaturisce dalla esigenza di dotare l’isola di notizie di biologia marina e che ha avuto origine da una ricca collezione di conchiglie del Mediterraneo e dei mari tropicali, composta da esemplari raccolti e conservati da Luigi Bruno e che, purtroppo, per la mancata sensibilità degli enti locali è destinata a restare chiusa in un magazzino.
Una sintesi di un certo valore scientifico che offre uno spaccato delle conchiglie esistenti nel Mediterraneo con particolare attenzione a quelle che si trovano spiaggiate a sui litorali di Tramontana e del Ronciglio di Trapani, dove si trovano anche conchiglie di misura inferiore a mezzo millimetro e tante altre con belle varietà di colori. Due fra tutte per la brillantezza di colori come la “Smaragdia viridis” con il suo brillante colore verde con leggere sfumature più intense e la Trivia pulex che spicca con il suo intenso colore marrone.
Un altro interessante passo verso la cultura del mare che viene offerto dall’Associazione CRST di Marettimo che vanta già i suoi 25 anni di storia.
Voluto da Vito Vaccaro ed accettato dal Consiglio Direttivo del CRST Marettimo questa raccolta contiene esemplari che sono stati regolarmente catalogati, inventariati e conservati.
Gli esemplari sono stati donati da Luigi Bruno, malacologo trapanese il quale nel suo programma “Trapani provincia della malacologia” ha già contribuito a formare musei di conchiglie del Mediterraneo nell’Istituto Nautico di Trapani, nel Comune di Valderice, nel Comune di Buseto Palizzolo.
|