La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Cultura il 23/12/2013 da Redazione

Distretto della pesca: “Imprese d’a/mare” fra studenti come modello di sviluppo della primavera mediterranea

Il progetto promosso dal Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale del Sistema Paese-sezione degli scambi giovani, ed il Comune di Palermo, ha permesso l’incontro giovani studenti maghrebini e studenti degli Istituti di istruzione superiore di Mazara del Vallo che potranno sviluppare insieme dei progetti di micro-impresa ispirati dai principi della “blue economy”’, un modello di sviluppo intrapreso da alcuni anni dal Distretto della Pesca orientato, attraverso un approccio responsabile sulle risorse condivise, all’innovazione, al trasferimento tecnologico ed all’internazionalizzazione. Dopo le visite all’Università degli Studi di Palermo, all’incubatore d’impresa Consorzio Arca ed alla Facoltà di Economia con una lezione tenuta dal prof. Gioacchino Fazio, ed ai laboratori sperimentali dell’Istituto Zooprofilattico siciliano “A. Mirri” di Palermo, gli studenti tunisini hanno partecipato, sabato mattina, ad una riunione plenaria dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca ospitata dal Sindaco di Palermo, On. Prof. Leoluca Orlando a Villa Niscemi.

“Per me –ha dichiarato il sindaco Orlando ad apertura dei lavori- è un privilegio potere ospitare questi giovani del Mediterraneo. La Blue Economy è un modello di sviluppo sostenibile. Blu significa mare, il mare che ci unisce e non ci separa, un veicolo di pace. Economia ma quella reale e non finanziaria, quella fatta di cose, merci, prodotti, e che guarda alle persone. Mi rifiuto –ha sottolineato- che vi sia stata solo una primavera araba, vi è stata una primavera mediterranea, pensiamo agli indignados in Spagna, alle proteste in Grecia, al movimento anticasta in Italia; tutti questi movimenti hanno in comune la manifestazione del disagio contro l’idea della grande finanza legata esclusivamente al “dio denaro”. Ai cultori del “dio denaro non importa niente del pescatore, dell’agricoltore e delle gente che lavora. Queste iniziative –ha spiegato il sindaco di Palermo- rappresentano un inversione di tendenza verso la sostenibilità come armonia protratta nel tempo, fra noi stessi, con gli altri e fra i popoli, fra presente e futuro; in tal senso la blue economy è sostenibilità. Il Mar Mediterraneo è una grande opportunità non per cercare lavoro ma per creare lavoro”.
Il Presidente del Distretto della Pesca, Giovanni Tumbiolo, nel ruolo di moderatore ha lanciato degli interrogativi proponendo un modello di sviluppo condiviso: “quanto hanno inciso le primavere mediterranee? Quanto possiamo fare tutti insieme per il nostro continente Mediterraneo? Questa sfida possiamo affrontarla e vincere con l’Economia Blu, che rappresenta un superamento della green economy perché guarda alla responsabilità condivisa delle risorse. Abbiamo la possibilità con “blue young” di creare nuovi modelli di imprese, multiculturali, ibride, fra giovani mediterranei, siciliani e tunisini ma anche con altri Paesi del Mediterraneo. “Imprese d’a/mare” è una grande palestra di scambio di progetti, superando gli ostacoli attraverso la chance offerta dalla blue economy”.
Tumbiolo ha portato l’esempio di alcuni progetti legati alla Blue economy che il Distretto della Pesca sta portando avanti insieme ad enti di ricerca. Uno di questi riguarda la refrigerazione passiva, un sistema per mantenere in modo più durevole il prodotto pescato, per allungare la shelf-life, un consumo più allungabile e risparmiare energia”; altra necessità sollevata dal Presidente del Distretto è quella del dialogo fra finanza islamica ed occidentale. Infine il Presidente del Distretto ha parlato della missione imprenditoriale in Yemen il cui Governo ha chiesto di creare un laboratorio planetario della blue economy nell’Isola di Socotra, nell’Oceano Indiano.
Sono intervenuti i Consoli della Tunisia e del Marocco a Palermo, S.E. Ahmed Sabri e S.E. Farhat Ben Soussi, i quali hanno entrambi ribadito la volontà dei rispettivi Paesi di favorire progetti di partenerariato fra studenti e giovani tunisini, marocchini e siciliani.
Nelle rispettive relazioni, la Dott.ssa Nadia Majoul (Federazione dei Piccoli Mestieri di Utica-Tunisia) e la Dott.ssa Mona Weslati (Membro Ufficio Esecutivo dell'Unione Generale degli Studenti UGET Tunisia), hanno parlato dei cambiamenti intervenuti in Tunisia negli ultimi anni e sulla possibilità di intraprendere progetti di cooperazione che coinvolgano in primis le nuove generazioni affinché venga rafforzata la democrazia e partecipazione popolare al futuro del loro Paese.
Nel corso della riunione, sono interventi anche alcuni dei venti studenti presenti, sia da parte tunisina che siciliana, che hanno ringraziato per l’iniziativa ed al tempo stesso richiesto la possibilità fin da subito di potere cooperare per organizzare iniziative comuni e progetti di piccola impresa.
A concludere i lavori è stato il Dott. Sami Ben Abdelaali, Dirigente regionale Cooperazione con i Paesi del Mediterraneo, Africa e Mondo Arabo il quale ha portato i saluti dell’Assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari, Dario Cartabellotta ed ha ringraziato il Dott. Tumbiolo: “questa come altre iniziative –ha affermato- dimostrano l’eccellenza operativa del Distretto della Pesca che riesce ad integrare attività diverse che i relativi Assessorati regionali dovrebbero accompagnare concretamente. Ancora oggi la Sicilia vive un gap culturale in materia di immigrazione, non si riesce ad accettare il diritto di cittadinanza, il modello francese è ancora molto lontano. Questi progetti risultano pertanto –ha ribadito il Dott. Abdelaali- molto importanti; cooperazione, dialogo e sviluppo sono le vie maestre per costruire società moderne, dinamiche e democratiche, non abbiamo altra scelta”. Il dirigente regionale ha così avanzato la proposta di un simposio internazionale in Sicilia dedicato alla blue economy ed ai giovani. Ha inoltre indicato alcune opportunità di partnership fra la Sicilia e la Tunisia, ad esempio nel campo dell’acquacoltura. Infine ha segnalato alcune iniziative della Regione Siciliana, a partire dal padiglione delle eccellenze agro-ittico alimentari dedicato alla Sicilia che sorgerà all’interno del più grande centro commerciale del Medio Oriente e che sarà inaugurato a Doha, in Qatar, il prossimo aprile, per finire al padiglione mediterraneo all’Expo 2015 di Milano dove la Sicilia guiderà altri 12 Paesi del Mediterraneo.
Questa prima fase del progetto si è conclusa ieri mattina la visita dei giovani ai Laboratori di Oceanografia dell’IAMC-CNR di Capo Granitola (Campobello di Mazara) e, successivamente, al Centro Storico di Mazara del Vallo.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web