Inserita in Cultura il 21/02/2013 da Redazione
Valderice, pubblicato il bando del concorso Mafi...niamola.
Il Comune di Valderice ha pubblicato il bando per la partecipazione al Premio “Mafi…niamola”, istituito dall'amministrazione comunale con l’obiettivo di favorire nella società, e soprattutto nei giovani e nelle loro famiglie, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.
Il concorso è bandito a livello provinciale ed è finalizzato a coinvolgere gli studenti e i genitori nella produzione di video, filmati, slide, manifesti, brochure, elaborati grafici sui seguenti temi: il contrasto alla mafia e all’illegalità; il “bullismo”, espressione di illegalità e di pensiero mafioso; le Istituzioni: interlocutori cui rivolgersi, senza passare attraverso rapporti di favore; partecipazione democratica dei cittadini. Tutti gli argomenti sono dettagliatamente elencati nel bando che è possibile visionare sul sito internet del comune. Possibile anche l'iscrizione on line.
I filmati potranno essere girati con qualsiasi mezzo messo a disposizione dalla tecnologia di ripresa video (anche con i cellulari), purché la qualità dell’immagine sia tale da permetterne una corretta fruizione. Non saranno ammesse al concorso opere realizzate da professionisti nell’ambito della produzione multimediale. Il materiale presentato non sarà restituito. Tutti i prodotti digitali ammessi in Concorso potranno, inoltre, essere votati online sul sito del Comune di Valderice.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 23-04-2013
«Riteniamo centrale l'azione nei confronti delle giovani generazioni e l'educazione alla legalità - sottolinea l'assessore alle politiche sociali del Comune di Valderice, Michele Schifano -. Il tema del concorso può essere declinato in mille diversi modi purché i temi centrali rimangano, il rifiuto della sopraffazione, il rispetto delle regole e del patto democratico di civile convivenza, la lealtà ed il senso civico del dovere come forme di antidodo agli atteggiamenti di subcultura di cui la mafia ed ogni altra forma di criminalità si nutrono».
Due premi saranno conferiti a prodotti realizzati da genitori; due premi saranno conferiti a studenti di scuola elementare in memoria di Sebastiano Bonfiglio; due premi saranno conferiti a studenti di scuola media inferiore in memoria Mauro Rostagno; due premi saranno conferiti a studenti di istituti superiori in memoria G.G. Ciaccio Montalto.
|