Al via la rassegna culturale “Favignana Incontri”... E non solo!
Dopo il riuscito esperimento della scorsa estate, torna, con un programma più ampio, “Favignana Incontri”, una rassegna ideata dal giornalista Alberto Stabile, di Repubblica, e realizzata con la collaborazione di Linda Guarino. Una serie di dibattiti ed eventi legati ai temi più incalzanti del momento si terranno fra Favignana e Marettimo dall’ 1 al 29 agosto. Dal dramma degli immigrati nel Mediterraneo, agli sconvolgimenti in corso nel Vicino Oriente, dallo scontro tra lo Stato e la Mafia al ritorno della Guerra Fredda: testimoni, osservatori ed analisti di queste vicende saranno messi a confronto con alcune delle voci più interessanti del giornalismo contemporaneo. “Lo scenario è quello di isole storicamente al crocevia di incontri tra popoli diversi – dicono Alberto Stabile e Linda Guarino - straordinarie per storia e per bellezza. Durante il mese di agosto, Favignana, Levanzo e Marettimo apriranno le porte all’ascolto, all’informazione e al confronto nel momento in cui ciascuno di noi abbandonerà i ritmi veloci del quotidiano, per stimolare riflessioni e una nuova consapevolezza dell’interdipendenza delle nostre vite”.
Ecco, nel dettaglio, gli incontri in programma a partire da venerdì nel giardino di Palazzo Florio; abbiamo pensato di fare una “guida egadina” quanto più pratica, inserendo anche appuntamenti di altre manifestazioni:
VENERDÌ 1 AGOSTO Favignana – In occasione dell’importante rassegna “Favignana Incontri”, “Mare Monstrum o Mare Nostrum”, dibattito con don Luigi Ciotti, fondatore di “Libera”; Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa; Filippo Bubbico, vice ministro Ministero dell’Interno.
VENERDÌ 2 AGOSTO Favignana – Per la rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’Autore alla tonnara Florio di Favignana”: Silvia Avallone presenterà “Marina Bellezza” (Rizzoli). Appuntamento alle 21:30.
DOMENICA 3 AGOSTO Marettimo – In occasione dell’importante rassegna “Favignana Incontri”, proiezione del documentario “Terre d’Islam” (di Alberto Negri, regia di Italo Spinelli).
LUNEDÌ 4 AGOSTO Marettimo – Per la rassegna letteraria “Libri e Letture di qua e di là dal Mare” che si svolgerà nei locali del Museo del Mare, allo Scalo Vecchio, Roberta Comin presenterà “Favole Sottobraccio”. Interverrà Girolama Sansone.
GIOVEDÌ 7 AGOSTO Favignana – Per la rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’Autore alla tonnara Florio di Favignana”: Caterina Chinnici, rievocherà la figura del padre Rocco, il magistrato ucciso per mano mafiosa nel 1983, con “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” (Mondadori). Appuntamento alle 21:30.
VENERDÌ 8 AGOSTO Favignana – In occasione dell’importante rassegna “Favignana Incontri”, “Siria/Iraq: nascita del califfato”, con Susan Dabbous, giornalista freelance; Domenico Quirico, La Stampa; Edward Luttwak, consulente del governo USA; Alberto Negri, de Il Sole 24 Ore.
Marettimo – Per la rassegna letteraria “Libri e Letture di qua e di là dal Mare” che si svolgerà nei locali del Museo del Mare, allo Scalo Vecchio, Beatrice Monroy presenterà “Sotto il Vasto Cielo”, libro selezionato al Premio Strega. Interverrà Girolama Sansone.
DOMENICA 10 AGOSTO Levanzo – In occasione dell’importante rassegna “Favignana Incontri”, proiezione del documentario “Terre d’Islam” (di Alberto Negri, regia di Italo Spinelli).
DOMENICA 17 AGOSTO Favignana – In occasione dell’importante rassegna “Favignana Incontri”, “La mafia ha vinto. La mafia ha perso”, con Francesco La Licata de La Stampa; Attilio Bolzoni de La Repubblica; Salvatore Lupo, storico dell´Università di Palermo.
MARTEDÌ 19 AGOSTO Favignana – In occasione dell’importante rassegna “Favignana Incontri”, “Ucraina. Il ritorno della Guerra Fredda nel cuore dell’Europa”, con Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell’Istituto Superiore di Politica Internazionale; Anna Zafesova de La Stampa; Lucia Goracci di Rai News 24; Ugo Tramballi de Il Sole 24 Ore; “Ma la Cina Sta soltanto a guardare?”, con Enrico Fardella, Assistant Professor presso la Peking University.
MERCOLEDÌ 20 AGOSTO Favignana – Per la rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’Autore alla tonnara Florio di Favignana”: Oliviero Beha ci parlerà del lato eroico e sconosciuto del famoso ciclista Gino Bartali. “Un cuore in fuga” (Piemme). Appuntamento alle 21:30.
LUNEDÌ 25 AGOSTO Favignana – Per la rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’Autore alla tonnara Florio di Favignana”: Irene Chias presenterà “Esercizi di sevizia e seduzione” (Mondadori). Appuntamento alle 21:30.
VENERDÌ 29 AGOSTO Favignana – Per la rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’Autore alla tonnara Florio di Favignana”: Presentazione de “Il signore delle tonnare” (Magenes) di Ninni Ravazza. Appuntamento alle 21:30. In occasione dell’importante rassegna “Favignana Incontri”: “Sì, viaggiare…”, con Stefano Malatesta, giornalista de La Repubblica e scrittore di viaggi; Giovanni Porzio, inviato di Panorama, fotografo e blogger.
VENERDÌ 5 SETTEMBRE Favignana – Per la rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’Autore alla tonnara Florio di Favignana”: Il giornalista e storico corrispondente Rai da Londra Antonio Caprarica chiuderà la rassegna con “Il romanzo dei Windssor” (Sperling & Kupfer). Appuntamento alle 21:30.
Inoltre, vista la rilevante portata dell’evento, ricordiamo che a Favignana, presso l’ex Stabilimento Florio, è fruibile l’importante mostra curata dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi. “Artisti di Sicilia – Da Pirandello a Iudice”. Un appuntamento da non perdere – fino al prossimo al 12 ottobre –, in un luogo suggestivo nel quale sono raccolte oltre 200 opere dei più grandi artisti italiani dal ‘900 ai giorni nostri.
Altre Notizie
11/09/2015 |
0
commenti Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele. Facen...
11/09/2015 |
0
commenti Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...
11/09/2015 |
0
commenti Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...
11/09/2015 |
0
commenti La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...
11/09/2015 |
0
commenti Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.
Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...
11/09/2015 |
0
commenti È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...