La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Cultura il 11/10/2014 da Amministratore

Blue Sea Land:la cooperazione blu, scambi commerciali e nuovi scenari internazionali

Protagonista indiscusso di Blue Sea Land è il modello della blue economy, la filosofia produttiva, al quale ormai da più di sei anni guarda il Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap, che, pur partendo dal mare, si estende a tutte le filiere produttive attraverso la rigenerazione delle risorse e la conservazione delle energie del pianeta.
Di blue economy e scambi commerciali nel nuovo scenario internazionale si è parlato ieri mattina, presso l’Aula consiliare “31 marzo 1946” di Mazara del Vallo” nel corso del convegno di inaugurazione di Blue Sea Land 2014, l’Expo delle eccellenze agro-ittiche-alimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente allargato; a moderare l’incontro è stato l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University.
“Gli ultimi cento anni –ha spiegato il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap, Giovanni Tumbiolo- sono stati segnati dalla corsa verso le fonti energetiche vedi in primis il petrolio, il nuovo millennio sarà invece dedicato al bene più prezioso e cioè all’acqua, e proprio da questa considerazione nasce la blue economy il cui primo principio stabilisce la responsabilità individuale e collettiva nei confronti delle risorse; questa filosofia produttiva sul quale si basa un nuovo modello di sviluppo parte dal mare ma si estende alle risorse terrestri”.
Tumbiolo ha aggiunto: “Oggi purtroppo i produttori non influiscono sul prezzo dei prodotti che viene deciso negli ulteriori passaggi e nella grande distribuzione, bisogna pertanto accorciare la filiera, ecco il perch´ della nascita dei distretti produttivi che rappresentano l’economia reale, quella dei territori”.
Nino Salerno, Vice-Presidente Confindustria Sicilia, ha sottolineato: “bisogna rendere sempre più il territorio siciliano aperto allo sviluppo, in questo la politica ha grandi responsabilità e deve guardare alla realtà dei distretti produttivi dell’agroalimentare”
Roberto Lovato, Dirigente ITA (ex ICE) area Agroalimentare e Vini: “La Sicilia ha una produzione agroalimentare molto vasta e con prodotti unici al mondo, vedi l’arancia rossa con quelle proprie caratteristiche non uguali, l’uva da tavola. Per non parlare dei vitigni, in Italia si coltivano ben 500 tipi di vitigni, in Francia soltanto 50; la Sicilia in questa produzione è la regione capofila e pertanto bisogna incentivare e sostenere lo sviluppo di interazioni fra aziende siciliane ed operatori internazionali, promuovere le aziende vitivinicole siciliane nel mondo. L’ITA sta organizzando la manifestazione “Italian Wine week” a New York, protagoniste le produzioni vinicole di quattro regioni: Sicilia, Campania, Puglia e Calabria. Siamo impegnati in diverse attività rivolte a favorire la possibilità di partecipazione di aziende siciliane, esse hanno valori unici da portare nei mercati internazionali, dobbiamo utilizzare queste opportunità: imprenditori utilizzate i nostri servizi perch´ vi sono ancora nicchie di mercato in cerca prodotti eccezionali come quelli siciliani”
Federica Argentati, Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia: “cooperazione blu significa anche riuscire a cooperare con paesi competitors, che hanno costi più bassi dei nostri, non solo Spagna ma anche Tunisia, Marocco e Turchia. Parliamo tutti di cooperazione ma è molto difficile nei fatti, ma questo è necessariamente il futuro, i distretti sono strumenti da utilizzare e occasioni come queste dobbiamo sfruttarle al massimo. Voglio lanciare una proposta come presidente del distretto Agrumi di Sicilia: l’agricoltura può svolgere un ruolo determinante, il sistema siciliano non può impegnarsi in mega progetti, servono piccoli progetti ma fattibili, individuiamo dei Paesi e scambiamoci esperienze nel lavoro specializzato”.
Massimo Bertollo, rappresentante italiano dell’Unido (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale): “le risorse dovrebbero rimanere alle generazioni future, così come avvenuto in passato. L’Unido guarda all’aspetto dell’inclusione in modo che tutti i produttori possano beneficiare di un nuovo sviluppo economico. Cosa fa in questo senso l’Unido? Abbiamo uffici che monitorano le produzioni nei Paesi di sviluppo, ad esempio in Senegal e Costa d’Avorio forniamo supporto scientifico e competenze tecniche per controlli della qualità e per la soddisfazione della produzione interna. Abbiamo anche spiegato ai Vietnamiti il concetto di cluster d’impresa, quello dei distretti che rappresentano diversi attori sociali e l’intera filiera produttiva. Siamo a disposizione per creare collaborazioni”.
E’ intervenuto il Sen. Antonio D’Alì, rappresentante del Senato Italiano al Parlamento Euro-Mediterraneo: “ringrazio per l’invito gli organizzatori. Vi è una grande lentezza per quanto riguarda la cooperazione nell’area mediterranea per diverse ragioni. Innanzitutto vi l’Ue non considera il Mediterraneo per le sue peculiarità e specificità produttive, allora dobbiamo trovare collaborazioni fra Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Vi è l’esigenza di un “codice mediterraneo”, bisogna riprendere e dare attuazione all’ipotesi di un’area di libero scambio nel Mediterraneo per dare a questa area centralità, dobbiamo recuperare questa idea accantonata, la cultura è il filo conduttore di tutto. Dal punto di vista ambientale il Mediterraneo sta vivendo una grave situazione, in particolare il rischio inquinamento di idrocarburi, ciò anche per il transito di navi merci, più del 60% traffico internazionale passa per il Mediterraneo; per non parlare della questione estrattiva, sono aumentate le esplorazioni di giacimenti di gas e petrolio, il Mediterraneo è ridotto ad una groviera, a pagarne le conseguenze le attività della pesca e del turismo; rischiamo il tracollo ambientale del Mediterraneo. Servirebbe una moratoria internazionale”
Vittorio Sandalli, Vice Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali–Ministero degli Affari Esteri ha concluso i lavori ribadendo il sostegno del Ministero degli Esteri alle iniziative economiche in un momento decisamente difficile negli equilibri internazionali”.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web