La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Cultura il 23/06/2015 da Redazione

Un’opera d’arte… nella fontana il Tritone

Un’opera d’arte… nella fontana il Tritone
Chi, trapanese o no, non si è fatto scattare o ha scattato una foto alla fontana del Tritone? L’opera d’arte è sita tra via Spalti e via Mazzini, sulla Piazza Vittorio Emanuele II. Un vero e proprio spartiacque tra la parte antica della città e quella di più recente costruzione. La fontana del Tritone è stata realizzata nel 1890 in memoria della fabbricazione dell’acquedotto “Dammusi”, al centro di essa c’è una pregevole scultura in bronzo, rappresentante una tradizionale scena mitologica, realizzata dal nostro concittadino pittore e scultore, Domenico Li Muli. Tutt’intorno trovano spazio delle aiuole e delle palme.
Ecco una nota biografica dell’artista Li Muli, pubblicata lo scorso anno in uno speciale del nostro settimanale cartaceo:

«Li Muli nasce a Trapani per puro caso. È l´8 luglio del 1902. Motivi di lavoro, infatti, avevano costretto la sua famiglia a trasferirsi da Palermo, e mai i genitori avrebbero potuto pensare che il loro infante non solo non si sarebbe più allontanato dalla città natale, ma le avrebbe addirittura dato lustro col suo estro artistico.
Frequentò dapprima il Liceo Classico “Leonardo Ximenes”, poi, con l’affermarsi in lui della passione per l’arte, si trasferì al Liceo Artistico. Nonostante gli avessero permesso di cambiare istituto superiore, i suoi genitori non vedevano di buon occhio le sue scelte, tanto che quando il giovane Domenico dipinse il suo primo quadro il padre glielo distrusse. Anche dopo il diploma continuarono ad osteggiarlo, volendo che frequentasse la facoltà di medicina, ma dovettero poi cedere alla sua ferma volontà di proseguire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Nel 1930 realizza la sua prima opera scultorea: il “Monumento ai Caduti di Ventimiglia di Sicilia”. Fu l’inizio di una carriera che vide pregevoli e importanti realizzazioni, tra cui le statue in marmo della chiesa Madre di Marsala, i bronzi della Basilica dell’Annunziata di Trapani, il monumento dedicato alla vittime della strage di Pizzolungo .
Presto diventa professore, insegnando disegno alla scuola media "Livio Bassi" e storia dell’arte ai licei "Ximenes" e "V. Fardella".
Nel 1943, a seguito dei bombardamenti, il gruppo scultoreo dei Misteri “La sollevazione della Croce” viene distrutto, e Li Muli incaricato di ricostruirlo. Il Maestro vuole però abbandonare i canoni tradizionali e optare per una nuova veste originale, innovativa, per quello che secondo il Canonico Fortunato Mondello fu realizzato “non mica da un artista ma piuttosto da un dilettante che non abbia alcun pregio d´arte”. Intanto, nel 1947, fonda l’Associazione Amici della Musica (costituitasi giuridicamente il 13 settembre 1950), la più antica istituzione concertistica della provincia. Nel 1951 vengono ultimati i lavori al nuovo Mistero, così esso torna far parte della processione: Li Muli vi aggiunge un soldato romano al posto del tribuno e di un servo. Nasce un’inaspettata diatriba tra l’artista e la cittadinanza trapanese: il nuovo Gruppo, sicuramente valido dal punto di vista artistico, non piace però alla comunità perché stilisticamente diverso dagli altri complessi dei Misteri. Risulta quindi necessario rifarlo da capo, ma Li Muli, nonostante la delusione, non si perde d’animo. A tal proposito, Agostino Occhipinti nelle sue memorie scrive: "[…]Nella seconda ricostruzione della Sollevazione, il suo autore, il Prof.Domenico Li Muli adirato perché il primo non era piaciuto, la realizzò con poca voglia convinto come era che la prima opera era di ottima fattura artistica (e io sono d´accordo). Tanto era scocciato che nel realizzare l´ultimo personaggio (il giudeo), prese un paio di suoi vecchi calzoni e modellandoli con la colla ne fece i pantaloni, lo stesso per la giacca che altro non è che il suo camice di lavoro. Solo la sua genialità poteva arrivare a pensare una soluzione così semplice".
Frattanto il Comune di Trapani gli commissiona la realizzazione di un gruppo statuario per abbellire Piazza Vittorio Emanuele. Le casse del Comune sono vuote, ma Li Muli decide di realizzare la sua opera gratuitamente, già pago di poter offrire all’amata città il frutto del suo genio. Nasce così la Fontana del Tritone, e chissà cosa avremmo oggi al suo posto se il maestro si fosse rifiutato, stizzito, di sobbarcarsi un lavoro così impegnativo a titolo gratuito! La statua, realizzata in cemento armato, fu inaugurata nel 1953. Recentemente, dopo i lavori di restauro pari a circa 34 mila euro finanziati dal Lions Club di Andrea Magaddino, essa è stata restituita alla comunità trapanese. Magaddino aveva dichiarato: “È assolutamente doveroso che le associazioni si mettano a disposizione della collettività, ciascuno in relazione alle proprie disponibilità, risorse e competenze, affinché si salvaguardi il patrimonio artistico e culturale della città”. Il progetto dei lavori è stato elaborato dagli ingegneri Marzio Ingoglia e Annalisa Marceca, mentre il restauro, guidato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, è stato eseguito da Diego Aiello e Mariarita Morfino, quest’ultima già più volte ottimamente intervenuta sul gruppo dei Misteri “La Spartenza”. L’impianto idrico e di illuminazione stato riqualificato, le scritte vandaliche sono state rimosse, il fondo della fontana è stato rifatto con l’utilizzo di una malta idonea, l’erbaccia attecchita negli anni è stata asportata, portando alla luce particolari anatomici del complesso dimenticati o ignoti ai più.
Intanto, finalmente, in occasione della processione del 1956, Li Muli può presentare la nuova opera, con la ricomparsa della figura del tribuno, di un soldato e di sue servi, uno dei quali raddrizza la croce con le corde. Accettata dai trapanesi, entra così a far parte definitivamente della Sacra rappresentazione del Venerdì Santo. Il gruppo "rifiutato" verrà ingiustamente abbandonato per molti anni nelle navate della Chiesa del Collegio, prima di essere restaurato negli anni 2000 in un "laboratorio aperto" e sistemato proprio nella galleria d’arte di Palazzo Riccio di Morana – sede della Presidenza della Provincia Regionale di Trapani –, che la città, in occasione dei suoi cento anni d’età, avrebbe intitolato proprio a Li Muli. Oggi l’opera è esposta in via San Francesco d´Assisi, a pochi passi dalla chiesa del Purgatorio, nei locali dell’ex carcere della Vicaria.
Realizza varie opere, alcune facenti parte di collezioni private presso facoltose famiglie trapanesi o collocate al Museo Agostino Pepoli; dipinge e sperimenta nuove tecniche. Dona all’Amministrazione Provinciale circa 70 suoi lavori, fra disegni e acquarelli.
Il 2 aprile del 1985 Cosa Nostra pianifica un attentato in danno dell’allora Sostituto Procuratore di Trapani Carlo Palermo, piazzando una bomba sul ciglio della strada di Pizzolungo, dove sarebbe passata la sua auto. Il caso vuole che nel momento della deflagrazione, un’auto con a bordo una madre e i suoi due bambini, diretti verso la scuola con notevole ritardo, sorpassi quella del Giudice, facendogli da scudo. Sono le 8:35. Quel giorno perdono la vita tre innocenti: Barbara Rizzo Asta e i gemellini Giuseppe e Salvatore. Li Muli viene successivamente incaricato di realizzare un busto che commemori le vittime della strage. Quest’ultimo, realizzato nel 1988, rappresenta l’ultima fatica artistica del Maestro.
Li Muli trascorse gli ultimi anni della sua vita presso l´istituto geriatrico "Serraino Vulpitta" di Trapani, dove si diletta nel gioco degli scacchi, altra grande passione, e qui muore, a 101 anni, l’8 marzo 2003».

Francesco Catania




riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web