Inserita in Politica il 27/05/2013 da Redazione
A CUSTONACI SANTORO PUNTA SU EDILIZIA E GIOVANI
Sempre supportato dai candidati al consiglio comunale della lista Io Voto Custonaci e dagli assessori designati Davide Messina Panfalone e Maria Concetta Marino, il candidato ha spiegato l’importanza della definizione e approvazione del Piano Regolatore generale del Comune di Custonaci per favorire lo sviluppo sostenibile del territorio, dare una boccata d’ossigeno e consentire la ripresa della attività edilizia, e rilanciare il settore turistico incrementando i servizi e diversificando l’offerta. “E’ necessario completare l’iter per l’ approvazione del PRG- ha chiarito Santoro- Attraverso questo importantissimo strumento si potrà dare nuovo impulso all’economia, e all’edilizia in particolare. Sempre con l’occhio rivolto alla tutela dell’ambiente, potremo procedere alla creazione di spazi da destinare a verde pubblico, realizzare aree attrezzate per il divertimento dei bambini e per i momenti di aggregazione degli anziani. L’approvazione del PRG darà un sicuro slancio allo sviluppo delle attività turistiche, grazie alla successiva redazione del Piano Particolareggiato di Recupero che consentirà di trasformare la frazione balneare di Cornino in una vera e propria meta turistica. Verranno, infatti realizzate strutture ed impianti turistici, spazi a verde pubblico, parcheggi, aree di sosta per i camper. Verranno implementati i servizi, con particolare attenzione per le persone disabili.”.
Santoro ha chiarito che la realizzazione delle infrastrutture legate allo sviluppo turistico sarà garantita dall’attuazione del Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime, in fase di approvazione presso la Regione Siciliana. Tale documento di pianificazione regolarizza, infatti, le modalità di utilizzo del litorale marino e ne disciplina gli usi sia per finalità pubbliche sia per iniziative connesse ad attività di tipo privatistico.
Nel corso dei loro interventi, i candidati al consiglio comunale si sono soffermati sul ruolo dell’associazionismo, spiegando come il progetto Io Voto Custonaci intenda rafforzare la sinergia tra associazioni e amministrazione comunale per dare un ulteriore impulso alla vita sociale e culturale ed economica della città. “Le Associazioni – ha ribadito Santoro- sono una grande risorsa che noi intendiamo tutelare e promuovere. Nel territorio comunale sono presenti oltre 40 associazioni (sportive-culturali, ambientaliste, ludico-ricreative). Grazie alla loro attività e al nostro impegno riusciremo ulteriormente a far conoscere Custonaci, facendola diventare una meta turistica anche nei “periodi di bassa stagione”, motivando i visitatori a pernottare nei nostri alberghi e nelle case dei cittadini- che grazie all’approvazione di un regolamento consentirà di affittare le stanze delle loro abitazioni ai turisti (Paese Albergo)- a mangiare nei nostri ristoranti, ad usufruire dei servizi che la città offre”. Santoro ha quindi illustrato alcuni degli interventi previsti nel piano programmatico a favore delle associazioni come, ad esempio, la possibilità di sostenere finanziariamente il loro operato destinando il 5x1000 della dichiarazione dei redditi ai servizi sociali del Comune.
Nel corso dell’incontro con i cittadini, l’attenzione si concentrata sui giovani e sulle iniziative per favorire maggiori opportunità sociali, culturali ed economiche. Una progettazione ben definita che prevede l’istituzione di un apposito servizio, all’interno del Comune, per le politiche giovanili e l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Fondo Nazionale per le politiche giovanili, ricorrendo inoltre ai soggetti del privato sociale.
“L’impegno- ha detto il candidato- è quello di creare una città a misura di bambino, fornire servizi adeguati, incentivare le attività culturali, i momenti di aggregazione, creare sinergia tra scuola e territorio, divulgare i valori del rispetto dell’ambiente e della persona, dare sostegno alle famiglie. Vogliamo investire sul futuro dei nostri giovani perché sono loro il motore propulsivo della nostra società. Il progetto Io Voto Custonaci intende portare avanti una rivoluzione culturale in tal senso. Siamo una squadra coesa e compatta che opera per il bene comune”.
|