Inserita in Politica il 05/06/2013 da Redazione
SAN VITO: PERAINO E IL PROBLEMA DELL'ACQUA
“Ci sono delle situazioni da risolvere nell’immediato per andare incontro alle esigenze dei cittadini e degli esercenti che tutto l’anno, ed in particolare nel periodo estivo, patiscono il problema della carenza d’acqua- ha detto Peraino- Noi contiamo di raddoppiare la portata idrica attraverso una convenzione con Sicilacque. Intendiamo installare, nell’area del serbatoio di Santa Crescenzia, un impianto di filtraggio e potabilizzazione che consenta l’utilizzo delle acque provenienti dal dissalatore aumentando, notevolmente, la portata idrica nella rete di distribuzione del capoluogo. Per aumentare le fonti di approvvigionamento, inoltre, installeremo dei bocchettoni, a valle del serbatoio di Santa Crescenzia, per consentire alle autobotti di rifornirsi e di distribuire l’acqua con più frequenza presso strutture ricettive alberghiere, bar e ristoranti e nelle abitazioni dislocate nelle zone più disagiate”.
Nel programma elettorale della lista Insieme per San Vito sono previsti degli interventi anche a medio termine che porterebbero notevoli risparmi per le casse comunali. “Attraverso la gestione diretta e/o partecipata dell’acquedotto- ha proseguito Peraino- miglioreremo l’efficienza del servizio idrico, daremo opportunità di lavoro e ridurremo le spese a carico del Comune”.
Il Comune di San Vito, infatti, è spesso costretto a sostituirsi all’Eas, in fase di liquidazione, procedendo con propri fondi alle riparazioni e ad alcuni interventi di natura manutentiva che comportano un costo annuo per la casse comunali di circa 400 mila euro. “Il cittadino – spiega ancora Peraino- paga le bollette all’Eas per un servizio poco efficiente! La gestione diretta dell’acquedotto da parte del Comune, o la costituzione di un eventuale consorzio tra i Comuni, permetterà di migliorare il servizio e di reinvestire le economie ottenute sul territorio”.
Nel programma di Insieme per San Vito è prevista, inoltre, la rimodulazione del progetto riguardante la nuova rete idrica del paese di San Vito, ideata durante gli anni in cui Giuseppe Peraino era alla guida del Comune, con l’obiettivo di trovare canali europei di finanziamento.
|