Inserita in Politica il 13/07/2013 da Redazione
LUGLIO MUSICALE. INTERROGAZIONE DEL GRUPPO UNITI PER IL FUTURO SU STAGIONE ESTIVA E SITUAZIONE DELL'ENTE
“Per la nuova stagione estiva del Luglio Musicale – chiedono i tre consiglieri – è stato stabilito un budget in linea con le effettive disponibilità dell'Ente, in modo da poter onorare gli impegni economici assunti? E' stata verificata la sostenibilità economica della stagione e, in caso affermativo, sulla base di quali presupposti”. Fazio, Ravazza e Ruggirello fanno riferimento alle dichiarazioni rese del Consigliere Delegato del Luglio Musicale, in merito alle difficoltà economiche dell'Ente a causa della soppressione della Province ed al venir meno della dotazione economica da parte della Provincia Regionale di Trapani e chiedono al Sindaco Damiano “in base a quale programmazione di prospettiva è stata allestita la “sontuosa” stagione estiva, in considerazione delle incertezze sulla dotazione finanziaria del'Ente”.
I tre Consiglieri pongono inoltre altri quesiti al sindaco di Trapani: “in che modo – chiedono - l’Ente Luglio Musicale Trapanese ritiene di poter onorare gli impegni assunti con gli artisti per la stagione estiva e come pensa di coprire i costi per gli allestimenti, anche in sedi diverse dal teatro Di Stefano, se lo stesso Consigliere Delegato ha lanciato l’allarme sulle difficoltà dovute, a suo dire, esclusivamente alla soppressione della Provincia? Non ritiene che il Comune, nella qualità di socio, avrebbe dovuto invitare il CdA del Luglio Musicale a programmare una stagione adeguata alla realtà finanziaria dell’Ente, anche in considerazione del fatto che proprio il Comune sarebbe eventualmente chiamato a coprire i debiti, sottraendo risorse che potrebbero essere destinate al miglioramento dei servizi resi alla collettività?E' stato erogato all’Ente Luglio Musicale Trapanese il contributo ministeriale per l’anno 2012 e, in caso negativo, i vertici dell’Ente hanno sollecitato il trasferimento dei fondi?
E'stato assegnato il contributo ministeriale per l’anno 2013 e, in caso affermativo, a quanto ammonta? Qualora non fosse stato ancora assegnato, quali sono stati i motivi ostativi?
Risponde al vero che l’Ente Luglio Musicale Trapanese ha ricevuto la notifica di decine di decreti ingiuntivi per prestazioni non pagate da parte di artisti scritturati per la stagione 2012? In caso affermativo, quali iniziative i soci hanno intrapreso o intendono intraprendere per tutelare l’Ente da un evidente danno economico, individuando responsabilità e/o omissioni in seno al CdA?
Quali iniziative l’Ente ha intrapreso o intende intraprendere, anche in considerazione delle difficoltà economiche causate dalla soppressione della Provincia, per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti?”
Il Gruppo Uniti per il Futuro ricorda che il precedente Consiglio d'Amministrazione del Luglio Musicale “aveva avviato un percorso virtuoso per risanare i bilanci, fortemente compromessi da scelte discutibili del passato” e “grazie al contenimento dei costi, ad una forzata scelta di austerità, alla collaborazione ed ai sacrifici dei dipendenti, l’Ente Luglio Musicale Trapanese si stava avviando verso la conclusione del percorso volto al ripianamento dei debiti pregressi”.
|