Inserita in Politica il 26/07/2013 da Redazione
Trapani. Quando l'Osservatorio Legalità e Diritti violati scrive al sindaco
“In merito alla Ordinanza n. 122 del 15.07.2013 emessa da Sindaco di Trapani, Dr. Vito Damiano, riguardante le Ampliamento della Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico di Trapani e
Disposizioni a tutela e per la fruibilità del Centro Storico di Trapani con regolamentazione dell’accesso e sosta alla nuova ZTL, l'Osservatorio per la Legalità non ritiene ci siano i presupposti per l’emanazione della suddetta ordinanza.
In particolare, i presupposti per l’adozione dei provvedimenti ‘de quibus’ possono essere individuati nell’urgenza, intesa quale indifferibilità dell’atto, dovuta alla situazione di pericolo inevitabile che minaccia gli interessi pubblici, nella contingibilità, intesa come attualità o imminenza di un fatto eccezionale, quale causa da rimuovere con urgenza al pari della straordinarietà, accidentalità ed imprevedibilità dell’evento, infine nella temporaneità, caratteristica quest’ultima che attiene agli effetti del provvedimento in relazione alla cessazione dello stato di necessità.
Ciò detto, considerato che tale ordinanza va ad intaccare gli interessi della collettività intera e non solo dei residenti del Centro Storico, limitando nei fatti gli interessi degli esercenti dei locali pubblici e degli esercizi commerciali ivi esistenti, che inevitabilmente dall'ampliamento della ZTL e dalle conseguenti limitazioni al transito, potrebbero subirne un pregiudizio economico, sarebbe auspicabile preliminarmente una revoca immediata dell'ordinanza per difetto dei presupposti, nonché un incontro con l'assessore di competenza al fine di modificare i contenuti del provvedimento da sottoporre inevitabilmente al vaglio del consiglio comunale.
Riteniamo che in difetto di quanto sopra, ci siano le condizioni per impugnare il provvedimento dinanzi al TAR competente per mancanza dei presupposti di legge”.
|