Inserita in Politica il 09/08/2013 da Redazione
Ordinanza Ztl i commercianti si rivolgeranno al TAR
Diversi commercianti del Centro storico di Trapani, hanno dato mandato all'Avv. Vincenzo Maltese e all'Avv. Filippo Spanò del foro di Trapani, di valutare se ci siano le condizioni di legge e gli estremi per impugnare dinanzi agli organi competenti l'ordinanza n. 122 del 15.07.2013 emessa dal Sindaco Damiano.
Riguardo poi alla precisazione pubblicata sul sito del Comune di Trapani, riteniamo che un'ordinanza che abbia come oggetto: Ampliamento della Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico di Trapani. Disposizioni a tutela e per la fruibilità del Centro Storico di Trapani e regolamentazione dell’accesso e sosta alla nuova ZTL, nonché comepremessa la tutela del decoro architettonico e ambientale degli immobili del Centro Storico, non possa estendersi a tutto il territorio comunale come precisato dal Comune.
Pertanto, si valuteranno le condizioni giuridiche che da un primo esame appaiono essere superate per assenza delle condizioni di necessità ed urgenza. Infatti, il Sindaco può emettere provvedimenti del genere bypassando il vaglio del consiglio comunale, solo in caso di emergenze.
Tra l'altro in casi di emergenza, un 'ordinanza avrebbe durata limitata nel tempo fin quando dura l'emergenza.
Altra è invece l'ipotesi come l'ordinanza in esame dove più correttamente il Sindaco avrebbe dovuto proporre ed il consiglio valutare e votare.
Da qui, la strada del ricorso al TAR SICILIA.
Infine, con riguardo alla precisazione pubblicata sul sito del Comune di Trapani, ossia di voler applicare l'ordinanza n. 122 su tutto il territorio comunale, riteniamo ci sia una manifesta illogicità.
Infatti, se l'ordinanza viene emessa a garanzia della fruibilità e del decoro del centro storico, ci chiediamo come possa poi applicarsi in altre zone.
|