Inserita in Politica il 10/08/2013 da Redazione
IL DEPUTATO REGIONALE FAZIO: L’ISOLA DI MARETTIMO RISCHIA IL TOTALE ABBANDONO
Una lettera al Presidente di Banca Nuova ed al Sindaco delle Egadi per segnalare lo stato di isolamento di Marettimo, in cui, di recente, è stata anche soppressa la filiale dell’Istituto di credito. L’ha scritta il deputato regionale Girolamo Fazio il quale ha evidenziato che “con tale decisione, gli abitanti dell’isola vengono ancora una volta privati di un servizio essenziale, a maggior ragione se si considera che Banca Nuova è tesoriere del Comune, che acuisce lo stato di isolamento che continuano a subire”.
“Negli ultimi tempi, infatti, - afferma ancora Fazio - l’isola è stata sempre più abbandonata: non esiste più un presidio di legalità, è ben nota la situazione della scuola, i collegamenti sono sempre più difficili, anche a causa dello stato di precarietà del porto. In questa situazione, anche gli esercizi commerciali chiudono: perfino l’unico panificio esistente nell’isola sembra essere in procinto di chiudere. La soppressione della filiale di Banca Nuova a Marettimo acuisce lo stato di abbandono dell’isola sopra descritto”.
Fazio chiede al Presidente di Banca Nuova di “voler rivalutare la decisione, alla luce delle considerazioni sopra esposte”, ed al sindaco delle Egadi sollecita “un intervento affinché possa essere scongiurata la soppressione della filiale, anche in considerazione del fatto che, come sottolineato, Banca Nuova è tesoriere dell’Ente”.
|