Inserita in Politica il 26/08/2013 da Redazione
SOPRALLUOGO DEL SINDACO DAMIANO NELLA ZTL.
Sin dalle 8.00 e per quattro ore il Sindaco unitamente all' Assessore De Marino, al Dott. Guarano - comandante della Polizia Municipale, all' Amministratore delegato della Trapani Servizi Mario Carta ed altri funzionari, ha voluto percorrere alcune vie del centro storico rilevando che il provvedimento di estensione della ZTL, come si prefiggeva , ha reso liberi molteplici stalli di parcheggio per i residenti, ridotto notevolmente il transito di automotoveicoli agevolando la circolazione dei pedoni. Alcune persone si sono rivolte al Sindaco per avere delucidazioni in ordine all'accesso e alla sosta nella ZTL che, nonostante diffusamente pubblicizzata, lascia ancora dubbi nei cittadini residenti.
La “passeggiata” è servita inoltre per rilevare direttamente talune problematiche relative alla raccolta dei rifiuti, allo spazzamento delle vie e alla pulizia del basolato.
In ordine a tale ultimo aspetto alla Polizia Municipale è stato richiesto di svolgere più frequenti controlli dinanzi agli esercizi commerciali di somministrazione di alimenti e bevande, per far rispettare l'ordinanza che impone ai titolari di mantenere pulito il suolo pubblico prospiciente il loro locale. Disposti anche controlli più severi e frequenti nei luoghi di abbandono dei sacchetti della spazzatura, nell'attesa che entri in vigore la raccolta differenziata.
L' intervento della Protezione Civile comunale è stato, invece, richiesto per mettere in sicurezza aree della pubblica via per il rischio di distacco di parti dei prospetti di vecchi edifici i cui proprietari saranno diffidati al ripristino.
Anche per la sede stradale sono stati disposti interventi per eliminare buche e dissesti nonché quelli più complessi per il ripristino di tratti di rete fognaria.
Sono state visionate infine aree, già individuate nel progetto ZTL ove realizzare i parcheggi per veicoli a due ruote. E' stato altresì rilevato che gli ampi parcheggi gratuiti, realizzati nel Piazzale Giovanni Paolo II (capolinea ATM, oltre Piazzale Ilio) per consentire la sosta lunga dei veicoli degli operatori del centro storico e dell'utenza, ancorché serviti ogni 15 minuti da bus navetta, non vengono al momento utilizzati a pieno.
L'appello rivolto dall'Amministrazione ai cittadini che vogliano recarsi nel centro storico e godere di esso, attraversandolo a piedi, ovvero per effettuare acquisti o fermarsi a colazione, è quello di lasciare l'automobile nei parcheggi liberi (Piazza Vittorio Emanuele, Piazzale Giovanni Paolo II, Viale Ilio, ecc) e utilizzare il bus navetta in funzione fino alle 20,00 quello della linea 1 e fino alle 22,00 quello della linea 2.
|