Inserita in Politica il 05/12/2013 da Redazione
Il sindaco di Favignana a Palermo per confronto su Legge quadro Isole siciliane
“Abbiamo discusso del disegno di Legge per le Isole Minori della Sicilia – Ha dichiarato Pagoto - certo non è un bel periodo per chiedere risorse o interventi straordinari, però abbiamo accolto disponibilità e sensibilità verso le nostre istanze da parte di tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione. Sicuramente saranno necessari molti mesi di lavoro e di approfondimento delle varie tematiche, ma questa legislatura regionale potrò finalmente approvare una Legge organica per le Isole Minori”.
Il progetto di legge quadro vuole dare risposte certe agli abitanti delle isole, dove ogni problema ordinario si trasforma in un’emergenza. Il ddl mira a cambiare il volto praticamente a tutti i settori della vita isolana, dalla salute, al paesaggio, dal turismo alle altre attività economiche. Il primo cittadino ha presenziato all’incontro assieme a Linda Guarino, consigliere comunale delle Egadi, che ha affrontato la complessa tematica della scuola, le urgenze e i problemi delle isole collegati al settore.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, Maria Lo Bello, assessore regionale per il Territorio e l'Ambiente, Fulvio Bellomo, della segreteria tecnica dell'assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilità, Giovanni Arnone, dirigente generale dipartimento regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti; e ancora, Attilio Licciardi, sindaco di Ustica, Salvatore Gabriele, sindaco di Pantelleria, Massimo Lo Schiavo, sindaco di Salina, Francesco Di Chiara, della segreteria generale Isole minori, Giampiero Trizzino, presidente della Commissione, nonché i deputati Antonio Malafarina, Giorgio Assenza, Maria Cirone, Girolamo Fazio, Concetta Raia, Giuseppe Sorbello, Valeria Sudano e Girolamo Turano Girolamo.
|