Inserita in Politica il 28/01/2014 da Redazione
PROVINCIA REGIONALE: GLI INCARICHI AL PERSONALE SONO PIU URGENTI DELLE STRADE DISSESTATE
La preoccupazione del Commissario Straordinario, il cui mandato scade il 18 febbraio prossimo, è stata quella di confermare le posizioni organizzative, con emolumenti corrisposti in aggiunta allo stipendio, senza considerare che l’organico delle posizioni organizzative, in qualche settore, è sovradimensionato e che, spesso la responsabilità affidata non corrisponde, per difetto o per eccesso, alle effettive esigenze dell’Ente.
Accade così che i dirigenti propongono a se stessi ed essi stessi si approvano i procedimenti, conferendo incarichi di responsabilità e di coordinamento anche per strutture semplici. Sembra che sia più importante conferire posizioni organizzative che comportano incarichi aggiuntivi per i dirigenti dei vari settori, i quali poi richiederanno un compenso supplementare, come sembra sia già accaduto con una richiesta finita all’Ispettorato del Lavoro.
Ovviamente accade che in qualche settore c’è un eccesso di personale di valore, mentre in servizi importanti, dove si richiede personale preparato, le responsabilità sono affidate ad impiegati con scarsa competenza specifica, che tuttavia hanno il diritto di riscuotere il compenso previsto per la posizione organizzativa.
Accade anche che,finita la Megaservice, speriamo provvisoriamente, non si sa più a chi è affidato il compito disimpegnato dagli operai che non ci sono più. E nessuno ha pensato di appaltare il servizio ad un’impresa di pulizie. Forse non ci son i fondi o non è competenza del Commissario Straordinario?
|