Inserita in Politica il 09/02/2013 da Redazione
UN VALIDO STRUMENTO URBANISTICO, UN OPPORTUNITA’, UNA SPERANZA DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE : “LA ZONA FRANCA URBANA”
“Presa visione della proposta di delibera in corso di trattazione, rappresentiamo che abbiamo molto apprezzato la bontà e la valenza di questo strumento urbanistico; l’attuazione di questo programma lo consideriamo una grande opportunità di sviluppo socio-economico per i nostri cittadini e per il nostro territorio. Un programma inteso, per quanto possibile, a recuperare e valorizzare un territorio che per lunghi anni è stato defraudato della sua naturale bellezza mediante la realizzazione di un’urbanizzazione poco comprensibile e poco attenta alle reali esigenze del nostro territorio. Vista l’attuale conformazione urbanistica del quartiere di San Giuliano, risulta evidente che, nel passato, non si è tenuto conto delle risorse naturali presenti nel nostro territorio come possibili fonti di sviluppo economico, sicuramente in grado di dare occupazione e benessere ai nostri cittadini, oggi costretti ad emigrare per assicurarsi una vita dignitosa. Il presente piano non si limita a zonizzare i possibili nuovi insediamenti,ma con l’attuazione di alcuni interventi previsti nel contratto di quartiere, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti e nel contempo assicurare una pacifica convivenza tra l’assetto residenziale e quello turistico/commerciale. Si prende atto che codesta Amministrazione non vuole mostrarsi insensibile alle problematiche giovanili rivolte alla formazione culturale, per le quali Regioni e Stato hanno specifiche competenze, ma al riguardo, risulta condivisibile la pianificazione adottata nel presente piano urbanistico inteso a potenziare l’assetto logistico/infrastrutturale dell’attuale Consorzio, attraverso la previsione del Campus Universitario, affinchè in futuro possa diventare un autonomo Ateneo della Sicilia Occidentale. Apprezzabile risulta essere la programmazione adottata per il recupero e il potenziamento degli impianti sportivi esistenti con particolare attenzione rivolta alla previsione di un centro sportivo di eccellenza nell’area più estesa dell’ex “campo bianco”. Riteniamo, infatti, che l’attuazione di tali programmi potrà consentire lo sviluppo di politiche sportive mirate alla promozione sociale e turistica del territorio. Per quanto premesso, il Gruppo Consiliare “Erice che Vogliamo”, nel formulare un sincero apprezzamento al personale dell'Amministrazione, alla Giunta attuale ed a quella della precedente legislatura, al Sindaco, e a quanti altri si sono adoperati per l'attuazione di tale progetto, esprime parere favorevole all’adozione della variante al P.R.G. per la Zona Franca Urbana”.
“Signor Presidente, nella veste anche di cittadino residente nel quartiere di San Giuliano, mi rivolgo a tutte le forze politiche con una citazione personale:
San Giuliano, non deve essere solo un quartiere di conquista, conquista di consensi elettorali, ma un quartiere che nel futuro, con l’attuazione di simili programmi, conquisti a sua volta”.
|