La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Politica il 03/05/2015 da Amministratore

Legge di stabilità: «Ancora lontani da vera programmazione»

Approvata in mattinata la legge di stabilità. Fazio: «Ancora lontani da vera programmazione, una legge di stabilità improntata alla emergenza». Approvati nella notte gli articoli relativi al finanziamento dei Consorzi Universitari, di ammissione al contributo d´esercizio per la Funivia di Erice, e di semplificazione per gli spettacoli nei pubblici esercizi.
Palermo, 1 maggio 2015 – «La legge di stabilità ed il bilancio ed il bilancio di questo Governo e di questa maggioranza, ancora una volta non centrano l´obiettivo dello sviluppo. Un articolato molto concentrato sulla emergenza, ancora una sorta di rinvio a giorni migliori senza che vi sia un vero programma politico ed amministrativo». È il giudizio del deputato regionale Girolamo Fazio, sulla legge di stabilità approvata stamane dopo una maratona durata 24 ore.
Nel corso della notte sono stati approvati alcuni articoli alla legge di stabilità giunti all´aula nella formulazione fissata attraverso emendamenti sottoscritti, come primo firmatario o cofirmatario, dal deputato trapanese Girolamo Fazio.
Consorzi Universitari
L´Assemblea regionale votando l´articolo relativo ha concesso ai Consorzi Universitari di Agrigento e Trapani, risorse rispettivamente per 800 e 600 mila euro, a valere sul capitolo generale dei Consorzi Universitari che assomma complessivamente a poco più di 6 milioni di euro. (RPT CORRETTA)Stralciata e rinviata ad un apposito ddl la parte della norma che affida ai Consorzi dei Comuni le funzioni di sostegno e sviluppo dei Consorzi Universitari, che era frutto di diversi emendamenti proposti dai deputati Gucciardi, Ruggirello, e Fazio. L´assegnazione di questa funzione rientrerà con molta probabilità nel ddl sui liberi consorzi dei comuni e città metropolitane.
Funivia
La Funivia di Erice viene ammessa al contributo d´esercizio previsto dagli articoli 4, e 10 della L.R. n 68 del 14 giugno 1983 per il trasporto pubblico locale. L´ARS votando l´articolo relativo ha finalmente messo sullo stesso piano l´impianto di risalita di Erice e quello di Taormina, che fin dal 1983 ha accesso al contributo di esercizio erogato dalla Regione Siciliana. Inoltre per l´esercizio 2015 è autorizzata la spesa di 200mila per l’impianto di funivia del Comune di Erice
«L´approvazione dell´articolo, frutto di un emendamento, da me redatto e sottoscritto come primo firmatario, e condiviso e sostenuto da tutta la deputazione trapanese all´ARS, rende giustizia ai territori trapanese ed ericino» afferma Fazio.
Semplificazione spettacoli in bar e locali pubblici
L´articolo approvato nella legge di stabilità prevede il recepimento di una norma nazionale che modifica gli artt. 68, 69 del TULPS, che riguardano “spettacoli o trattenimenti in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico”. Viene introdotta la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA ex art. 19 Legge n. 241/90) agli sportelli unici dei Comuni, che sostituisce le licenze di pubblico spettacolo e intrattenimento, rilasciate dal Questore, quanto ricorrono determinate le seguenti condizioni:
- che all’evento partecipino fino ad un massimo di 200 persone.
- che l’evento si svolga entro le ore 24,00 del giorno di inizio.
La semplificazione quindi demanda ai Comuni quanto prima era, ope legis, nella competenza dei Questori.
Altri articoli frutto di proposte emendative avanzate dall´on. Fazio erano stati approvati ieri:
Trasporti urbani
I comuni, singoli o associati purché contigui territorialmente ed a prevalente economia turistica, e purché sia stipulata tra essi una convenzione possono attivare linee di trasporto che migliorino la mobilità, con l’utilizzo anche di bus scoperti che attraversano il territorio dei comuni. L´altra condizione che pone la legge e che i comuni ne assumano integralmente i relativi oneri.
Modifica dei contratti per i collegamenti marittimi con le isole
L´articolo dispone la “modifica della durata dei contratti di servizio relativi ai collegamenti marittimi” determinando in 4 anni la durata minima dei contratti di esercizio dei servizi di collegamento con le isole minori (in precedenza regolati con “durata non superiore a cinque anni” come disciplinava il comma 4 dell´art. 1 della Legge Regionale 9 agosto 2002, n 12). Una norma che determina efficienza nei collegamenti marittimi con le isole, certezza di mobilità per gli isolani ed i turisti, garanzia di minori costi per la collettività, tempi di predisposizione delle gare che rendono più efficiente la macchina burocratica.
«La norma approvata dall´ARS, oltre ad allinearci al resto dell´Unione Europea – afferma Girolamo Fazio –, permette di non ricadere nel circolo vizioso delle proroghe dei servizi di collegamento in attesa della predisposizione dei bandi». L´esperienza degli ultimi anni dimostra che l´amministrazione regionale ha predisposto bandi di gara che hanno assegnato il servizio per periodi di breve durata, anche inferiori ai due anni, ed in taluni casi di soli quattro mesi, e che il ricorso alla proroga era divenuto una regola.
«Contratti di più lunga durata – assicura Fazio – assicureranno maggiore efficienza ai trasporti per le isole minori a tutto vantaggio degli utenti, abitanti delle isole minori e turisti, rendendo concreti i principi di continuità territoriale e di diritto alla mobilità ad oggi spesso disattesi».
Oneri di cava
La norma era atteso dagli operatori del settore estrattivo che, a più riprese, in passato avevano chiesto regole certe e chiare per il pagamento degli oneri di estrazione. La legge di
stabilità recependo le indicazioni, articolate in diversi emendamenti dei deputati Gucciardi, Ruggirello e Fazio, ed in una precedente bozza di ddl di Fazio, semplifica il procedimento di calcolo del canone dovuto dagli esercenti l´attività estrattiva alla Regione Siciliana. Con la certezza di calcolo si raggiunge anche l´obiettivo di entrate altrettanto sicure per la Regione, evitando eventuali elusioni del pagamento del canone.
L´applicazione dei canoni è legata alle dimensioni del bacino estrattivo ed ai volumi estrattivi, dati già indicati all´atto della concessione, quindi già in possesso degli uffici regionali.
Contributo ai marittimi imbarcati su motopescherecci sequestrati nel Mediterraneo
Come cofirmatario il deputato Girolamo Fazio ha sottoscritto l´emendamento che ha portato alla stesura dell´articolo che autorizza l’Assessorato regionale della pesca a concedere un contributo straordinario in favore di ciascuno dei marittimi imbarcati sui motopescherecci (“Maestrale”, “Boccia Secondo”, “Antonino Sirrato”, “Giulia P.G.”, “Daniela L.” e “Flori”) sequestrati nel 2012 in acque internazionali. Il contributo è erogato per fronteggiare almeno parzialmente il danno causato dall’interruzione dell’attività di pesca. La somma complessiva da erogare non supera i 250 mila euro
Forestali SAB
L´articolo approvato dall´ARS, emendato dal deputato Girolamo Fazio, pone l´inderogabilità dell´accertamento della idoneità fisica per poter operare nel Servizio Antincendio Boschivo della Forestale.
«Nel passato, anche recente - spiega il deputato trapanese Girolamo Fazio -, è accaduto che personale venisse immesso in servizio pur in assenza di tale idoneità che solo una visita medica può certificare. Per paradosso accadeva che personale immesso in servizio all´antincendio, prima della visita medica e privo della idoneità fisica, veniva in seguito dispensato dai compiti pur rimanendo inserito nel comparto, e senza che potesse essere rimosso o indirizzato ad altro servizio. Il tutto con aggravio di spesa per la Regione poiché a tali soggetti veniva comunque assegnata la relativa indennità di rischio SAB senza che il servizio fosse svolto nella pratica quotidiana».
Infine è stato approvato un ordine del giorno, proposto dall´onorevole Fazio, per l´attribuzione di un contributo straordinario di 100mila euro da destinare a lavori di intervento urgente della Cattedrale di Trapani, le cui precarie condizioni mettono a rischio la sicurezza

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web