La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Politica il 10/09/2015 da Redazione

Nuovo Piano Parcheggi a Erice, parla Tranchida

L’argomento è il bando per il nuovo Piano Parcheggi a Erice. Abbiamo letto gli interventi di diversi politici locali, ascoltato vari punti di vista e letto posizioni contrastanti. Adesso parla il sindaco Giacomo Tranchida, «per fugare dubbi e perplessità in maniera culturalmente disonesta alimentate anche a mezzo web in capo all´opinione pubblica, da parte di pseudo "nuovi" ma assolutamente vecchi, logori e frustati avversari politici, nonché per correggere distorte e parziali informazioni giornalistiche proposte ai telespettatori da TeleSud, si rende oltremodo noto e si puntualizza quanto di seguito».
«Il bando di gara pubblicato – si legge nella lunga nota di replica –, relativo al Nuovo Piano Parcheggi, è frutto di un attento studio “condotto su strada” e di certo non oggetto di mediazione politica, non soltanto al fine di individuare nuove utili e necessarie aree di sosta onde favorire la movimentazione urbana, scoraggiando la sosta selvaggia e, soprattutto, per finalità di interesse pubblico rappresentate dalla necessità di garantire una rotazione costante dei veicoli in favore dei servizi/utenza commerciale, di potenziare la sosta turistica nei siti balneari e nel centro storico anche con nuovi servizi "navetta/transfer", di contenere il fenomeno purtroppo allo stato inarrestabile (...e paradossalmente "tutelato" dall´annacquamento normativo delle leggi/sanzioni vigenti) dei posteggiatori abusivi, in particolar modo nelle zone sanitarie (Ospedale S Antonio e Cittadella della Salute) oltre che turistiche, nonché limitare e ridurre i flussi veicolari, a tutto beneficio della sicurezza, della salute pubblica, della tutela dell´ambiente, oltre che di una dignitosa e facile opportunità di servizi/parcheggio per l´utenza automobilistica, cittadina e non. Tanto in una città ed in particolar modo a Casa Santa Erice, che "ospita" una sproposita concentrazione veicolare in favore di tutto il comprensorio territoriale (Ospedale e Servizi Sanitari, Stadio e impianti sportivi diversi anche privati, Spiaggia di San Giuliano, oltre che il Borgo Medievale della Vetta), di certo non può essere terra di conquista da parte di alcuni incivili e spregiudicati automobilisti, facendo patire i soggetti deboli bisognosi dei servizi sanitari o addirittura mandando via i turisti (che lasciano economia!) che non trovano posto, facendo chiudere le asfittiche attività commerciali o non garantendo il posteggio ai residenti. Erice e la città sono patrimonio collettivo per tutti i cittadini ma di certo non caos per cittadini incivili: ordine e sicurezza sono imperativi che determinano le condizioni minime del vivere civile, anche su strada!!!
Andiamo al merito del bando - il cui termine di presentazione delle relative offerte scadrà il prossimo 2 ottobre - che prevede, oltre all’affidamento dei parcheggi pubblici - che su tutto il territorio comunale, fra stagionali e permanenti, ammonteranno a complessivi 2830 stalli su Casa Santa, Erice Capoluogo, Lungomare, Cittadella della Salute, Ospedale e zona mercatino del lunedì - anche il servizio di gestione delle operazioni materiali relative ai procedimenti amministrativi sanzionatori delle violazioni alle norme del Codice della Strada, attualmente di competenza/gestione della Polizia Municipale (cosa questa che permetterà al Comune un notevole risparmio in termini economici e la possibilità di utilizzare il personale in divisa attualmente utilizzato in ufficio direttamente in servizi di viabilità sul territorio, su "strada").
Relativamente al numero degli stalli, "apparentemente" quasi raddoppiati rispetto all´originario piano parcheggi, occorre invece evidenziare che in realtà si tratta di un potenziamento strategico del servizio rispetto agli attuali 1579, richiestoci in primo luogo dai vertici dell´Asp e dello stesso Ospedale S. Antonio a fronte del dilagante (e di fatto non sanzionabile dalle Forze dell´Ordine, salvo formale denuncia?!? e provata estorsione!) fenomeno dell´abusivismo, anche in danno dei poveri "cristi" che si rivolgono alle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate del territorio non certo per passatempo, nonché per potenziare la sosta turistica e non solo nei centri balneari e di Erice Capolouogo.
Tanto è senza remora di smentita, in dettaglio a fronte dei "nuovi" 1.250 stalli ..in più... si rende noto: 324 sono stalli cosiddetti “sanitari/sociali” con tariffa a 20 centesimi ora (!!!) nella via Cosenza - via Europa (tratto limitrofo/retro Ospedale), via Tripli e via Lodi sempre zona Ospedale S.Antonio, Via Cesarò - zona Cittadella della Salute (aree interna ed esterna), via Miceli - zona Clinica S. Anna, via Manzoni - zona Clinica Villa dei Gerani. Lo scopo non è chiaramente ed assolutamente di carattere economico, così come dimostrato dalla tariffa simbolica di molto inferiore a quanto corrisposto "volontariamente" dagli automobilisti ai vari posteggiatori abusivi, quanto quello di assicurare il diritto, intanto, ad una sosta vicina al presidio sanitario per chi anziano e non si ritrovi costretto a fare visita ai propri cari ammalati, oltre che assicurare una costante e continua vigilanza da parte degli Ausiliari del Traffico (aventi dunque titolo e funzione) al fine di far invece ed assolutamente "sparire" da tali zone gli abusivi. A tal proposito, non sono nuove le lagnanze di tanti cittadini costretti a “pagare il pizzo” a taluni posteggiatori abusivi dietro la malcelata minaccia di ritorsioni in danno delle proprie vetture. Diversamente, questi "scienziati" fautori e/o malcelati sostenitori della petizione preferiscono forse convivere con tali microcriminali protagonisti di reati difficilmente perseguibili ed accertabili in fragrante da parte delle Forze dell´Ordine, a maggior ragione in danno di cittadini "deboli" che si recano ai Servizi Sanitari per questioni di emergenze e non certo per farsi "spennare" o fare chilometri a piedi e sotto il sole o la pioggia per arrivare in tempo a vedere od avere notizie dei propri cari ricoverati in Ospedale?!?
103 sono gli attuali stalli gialli per residenti a Casa Santa che verranno aboliti, poiché verrà invece estesa la possibilità a tutti i cittadini ericini residenti della zona, privi di box auto e dunque possessori di specifici “pass” di potere parcheggiare gratuitamente (!) su tutti gli stalli blu/aree azzurre (invece che come adesso solo sui gialli, ove non era possibile agli ausiliari del traffico apporre sanzioni in capo ai "furbetti"). Questa necessità, appunto, è scaturita anche dal fatto che attualmente il 70-80% degli stalli gialli riservati gratuitamente ai residenti, vengono invece abusivamente occupati da utenti non residenti e/o non muniti di contrassegno residente. Il controllo relativo al corretto utilizzo di detti stalli può essere effettuato solo dai Vigili Urbani che, essendo assolutamente insufficienti, non possono farlo e quindi ne soffrono i residenti che, diversamente, grazie al nuovo piano parcheggi potranno invece farlo tranquillamente su tutti gli stalli blu/azzurri della zona di residenza, mentre il controllo verrà assicurato legittimamente dagli Ausiliari del Traffico che più numerosi saranno invece sempre presenti nelle aree di sosta e provvederanno a sanzionare tali utenti “furbetti” senza contrassegno residente.
Diversamente, questi "scienziati" fautori e/o malcelati sostenitori della petizione preferiscono forse favorire i furbetti parcheggiati abusivamente in danno dei residenti privi di posti auto? Per quanto riguarda la fattispecie del parcheggio riservato ai residenti o villeggianti in Erice centro storico al pari verranno riservate con Ordinanza Sindacale zone prestabilite sulle strisce blu/azzurre in modo tale da evitare ai furbetti, in futuro dunque sanzionabili dagli Ausiliari del Traffico, la sosta rubata agli aventi titolo ed a gratis!
117 sono stalli attivi solo il lunedì nell’area mercato di Viale della Provincia e per ovvie ragioni di pianificazione viaria e di sicurezza della circolazione, al pari dei n.182 gli stalli di Piazza Pertini che servono a regolare la sosta durante le manifestazioni sportive, in occasione delle quali oggi moltissime auto sostano ovunque ed in modo “selvaggio”, con pericolo per la sicurezza pubblica e grave nocumento per i residenti della zona (di fatto "sequestrati" in casa) mentre per la restante parte del tempo sono attualmente in balia di posteggiatori abusivi, che attualmente "taglieggiano" gli utenti del supermercato e delle altre attività vicine, e che in futuro non avranno più vita facile poiché gli stalli saranno invece vigilati dagli ausiliari. Diversamente, questi "scienziati" fautori e/o malcelati sostenitori della petizione preferiscono forse favorire gli impuniti parcheggiatori abusivi, in danno della sicurezza stradale o dei residenti già privati della loro "libertà" di cittadini in occasione di eventi mercatali e sportivi?
114 sono gli stalli di nuova istituzione previsti durante il periodo estivo nel Campo S. Nicola ad Erice Capoluogo ove è stata individuata una nuova area di sosta, di certo non prossima al centro storico, ma con lo specifico obiettivo di decongestionare il traffico nella zona di Porta Trapani e nelle zone adiacenti al centro storico destinate al parcheggio onde assicurare a villeggianti e turisti maggiore possibilità di parcheggio. A tale scopo sarà previsto a carico dell´aggiudicatario un servizio navetta gratuito che dalla suddetta area porta di San Nicola fino a Porta Trapani, financo auspicando la circumnavigazione del centro storico e dunque al pari assicurando una sorta di servizio bus navetta tanto richiesto dai villeggianti e non solo, in particolare. Anche il servizio di rimozione carro attrezzi sarà a carico della ditta garantendo dunque serenità a chi in Erice vetta rimane "prigioniero" di incivili automobilisti. Diversamente, questi "scienziati" fautori e/o malcelati sostenitori della petizione preferiscono forse favorire i parcheggiatori abusivi in danno dei residenti e villeggianti, nonché i numerosi turisti, spesso privati di sufficienti posti auto, negando anche il bus navetta senza costi e tasse per gli ericini?
Alla luce dell’attenta analisi dei numeri e delle ubicazioni delle aree di parcheggio emerge quindi che il vero e proprio incremento è rappresentato da circa 500 nuovi stalli previsti in aree “nuove” e sperimentali, quali l’inizio della via Firenze, la fine della via Manzoni alta, il prolungamento della caotica via Marconi, l’inizio della via Vittoria ed altre piccole zone con lo scopo di regolamentarne con gli ausiliari il parcheggio attualmente libero, incontrollato e selvaggio e dare invece nuovi stalli gratuiti sulle strisce blu/azzurre utili ai fini della corretta viabilità, in favore dei servizi commerciali per i cittadini e utilizzabili anche gratuitamente per i residenti. Diversamente, questi "scienziati" fautori e/o malcelati sostenitori della petizione preferiscono forse favorire i furbetti parcheggiati alla "moda palermitana" di non pochi incivili, cioè, come viene prima, con pericoli anche per la sicurezza, od invece favorire gli automobilisti anziani, le donne con bambini e/o infermi e i civili cittadini oltre che i residenti privi di posti auto a fronte di incivili scavezzacollo e strafottenti?
Ad ogni buon conto, il nuovo bando prevede complessivamente i seguenti stalli attivi tutto l´anno: 889 a 60 centesimi/ora, con franchigia di 15min, 436 a 20 centesimi/ora. Gli altri 1505 sono attivi nei periodi estivi.
Restano peraltro invariate le tariffe orarie (più basse rispetto a Comuni viciniori): 60 centesimi/ora su tutto il territorio ad eccezione delle zone sanitarie ove è previsto un biglietto di 20 centesimi/ora e Centro Storico ove a seconda delle tre fasce: rossa (2,00 euro prima ora e poi 1 euro le successive), blu o verde si va da 1,50 euro a 1,00 euro per la prima ora e le restanti dimezzate. Tranne che nelle località turistiche e balneari (ove non ha motivazione la sosta breve: tabacchi, bar, etc) continuerà ad essere vigente la tolleranza dei 15 minuti (!!!) introdotta da questa Amministrazione già da circa quattro d’anni ed inoltre si estende la possibilità a tutti i possessori di pass-disabili di potere parcheggiare gratuitamente oltre che negli stalli gialli appositamente dedicati anche su tutti gli stalli blu.
Molto vantaggiose, altresì, sono le tariffe degli abbonamenti, che contrariamente a qualche comune vicino (di cui anche i media in esame omettono parlare), ove si arriva a pagare fino 100 euro al mese per i non residenti, ad Erice e Erice Casa Santa è prevista per i residenti una tariffa che va dai 25 euro mese, ai 60 per tre mesi, fino ai 180 euro l’anno, mentre per i non residenti si va dai 35 mensili ai 260 annui.
Previsti inoltre per il periodo estivo nella zona Lungomare, ove la tariffa oraria è di 60 centesimi/ora, anche la tariffa giornaliera a 5 euro, oltre a speciali abbonamenti mensili per i lavoratori dei lidi ed ai clienti titolari di cabine degli stabilimenti balneari a 35 euro.
I parcometri che verranno istallati saranno di ultima generazione e permetteranno anche in misura migliorativa il possibile pagamento con lo smart-phone; allo stesso prezzo continuerà ad essere possibile effettuare la sosta in tutte le aree di parcheggio blu attraverso schede prepagate del tipo “gratta e parcheggia”, da acquistare senza alcun costo aggiuntivo nelle attività commerciali convenzionate in prossimità delle zone interessate.
La ditta concessionaria dovrà mantenere per contratto il livello occupazionale degli attuali ausiliari della Soes - atteso che non intendiamo buttare in mezzo alla strada tanti padri di famiglia a sommare quelli che già tanti ci stanno (peraltro assunti quando non ci stava questa Amministrazione ma, paradossalmente, quella che ci fa opposizione) potenziandolo sia attraverso il personale precario comunale richiedente che attraverso decine di nuove possibili assunzioni.
Altro punto di assoluto vantaggio per il Comune e la Città tutta è il fatto che la ditta concessionaria dovrà garantire la perfetta e costante manutenzione stradale di tutta la segnaletica orizzontale e verticale delle zone interessate dagli stalli (mensile, nel periodo estivo e bimestrale in quello invernale), cosa questa che porta ad una puntuale conduzione di manutenzione della stessa segnaletica ed a un notevole risparmio per le casse comunali (e dunque per i cittadini contribuenti) oltre alla possibilità di utilizzo delle esigue unità lavorative della manutenzione comunale di poter prontamente operare per altre necessità manutentive.
Alquanto priva di fondamento oggettivo, se non diversamente alimentata da campagne di disinformazione politica oltre che da qualche fazioso scoop giornalistico, appare quindi l’attuale e disonesta sterile fomentata e strombazzata protesta di alcuni ben noti e qualificabili soggetti che, fatta salva l´ignoranza congenita e nota, hanno financo alimentato e amplificato una sorta di demagogica petizione online, gabbando alcuni ignari cittadini firmatari, financo chiedendomi a gran voce di bloccare un appalto pubblico, consapevoli dell´impossibilità di farlo, circa il sistema dei parcheggi in gara.
A costoro dico che la personale storia politica di ognuno di noi è legittimata dallo stare in mezzo alla gente - e venerdì ci sarò anch´io in Piazza Pertini, da cittadino Ericino voluto dagli ericini a smascherare costoro, se del caso media compresi - e nel sottoporsi al giudizio politico dei cittadini sull´operato dell´azione di governo volta a ricercare soluzioni per meglio offrire ai residenti e non una città civile, sempre più ordinata e sicura, non di certo ispirata dalle politiche populiste e demagogiche del gratis è bello per tutti (ma a spese dei cittadini ERICINI contribuenti) con reazioni rabbiose amplificate dall´alcol web/mediatico che facilmente alimenta strumentalizzazioni e disinformazione».
«Se ne facciano una ragione costoro – conclude Tranchida – la faccia è la mia ogni giorno esposta al giudizio degli ericini e non, ai quali non ho remora nel rinvolgermi invitandoli a non farsi prendere in giro da codesti millantatori del ...nulla».

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web