Inserita in Sport il 09/07/2013 da Redazione
IL TEAM DI LUNA ROSSA FARA' BASE A TRAPANI
Un investitura importante per la storia della nostra città che nel 2005 ospitò una delle tappe più belle della famosa Coppa America di vela.Ecco le parole di Bertarelli:"Quale che sia il futuro, chiunque sia il prossimo difensore della Coppa America, il nostro team si stabilirà dopo queste regate in Sicilia, a Trapani. Abbiamo girato il mondo, conosciamo ormai benissimo Nuova Zelanda e California e qualunque altro luogo che conti in questo mondo. Non abbiamo bisogno di continuare a girare, abbiamo pensato ad una base stabile e Trapani ha tutte le caratteristiche che cerchiamo, in primo luogo ovviamente il vento ma anche un aeroporto vicino, le scuole per i bambini che le famiglie si portano dietro".
Immediata è arrivata la risposta di Girolamo Fazio, sindaco di Trapani nel 2005 durante lo storico evento. “L’annuncio di Patrizio Bertelli di voler scegliere Trapani come base per il team di Luna Rossa ci onora e ci ripaga per quanto fatto negli ultimi dieci anni per migliorare le condizioni della nostra città e renderla punto di riferimento per la vela internazionale. La scelta di puntare sull’America’s Cup con i due atti svolti a Trapani nel 2005 ha proiettato Trapani a livello mondiale, facendola conoscere per le sue qualità naturali e, grazie alle opere realizzate ed all’attenzione dell’Amministrazione verso i servizi essenziali (pulizia, decoro urbano, acqua, etc), per la sua accoglienza”.
“L’iniziativa di Bertelli di scegliere Trapani come base per il suo team – ha aggiunto Fazio - è frutto dell’attività svolta dall’Amministrazione Comunale che ho avuto l’onore di guidare per dieci anni, che, con impegno costante ed attenzione verso i cittadini, ha trasformato la città. Laddove l’iniziativa di Luna Rossa dovesse essere confermata, sarebbe un’occasione unica non solo per Trapani, ma per tutto il territorio e potrebbe essere valorizzata la struttura della Tonnara di Favignana, da poco recuperata dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali, che si presta particolarmente per un’attività di questo genere. Aspiravamo ad un risultato del genere, da tempo inseguito e caldeggiato anche in prima persona. E’ una grande occasione per il territorio e mi auguro che ciò possa essere adeguatamente percepito da chi oggi amministra la città. Ci si renda conto che Trapani non può contare solo sulla fortunata circostanza di possedere bellezze naturali uniche, ma da parte di chi governa deve esserci un impegno costante per renderla accogliente, assicurane il decoro e la pulizia e fornire tutti quei servizi essenziali per i cittadini e per i turisti”.
|