La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Sport il 04/09/2013 da Redazione

FAGGIANO FA IL PUNTO SUL MERCATO. GARUFO E CACCETTA SODDISFATTI

 

“Abbiamo lavorato fino agli ultimi minuti di mercato – ha detto il ds -, mentre giocavamo Trapani-Pescara. Mi sono allontanato più volte dalla panchina proprio per questo motivo”.

Con estrema chiarezza, Faggiano ha spiegato tutti i passaggi fatti dal Trapani Calcio per costruire una squadra in grado di competere in un campionato lungo e complesso come quello della serie B, nel rispetto del gruppo e delle individualità di ciascuno, secondo la filosofia che è ormai un tratto distintivo della società: prima che giocatori, coloro che sposano la causa granata, sono uomini. Le scelte operate, pertanto, sono state necessarie e condivise tra società e giocatori.

Squadra pronta all’80 per cento prima del ritiro di Tarvisio.

“Il nostro obiettivo era fare lavorare Boscaglia, che è un allenatore attento, nel miglior modo possibile. Lui ci ha chiesto la squadra in ritiro pronta all’80 per cento e noi abbiamo fatto questo. Il mister ha avuto due mesi per poter lavorare e si vede. Andare sotto due volte con una squadra come il Pescara e riuscire a recuperare non è facile e se non fosse successo quell’intoppo con Mancosu con la mano, può darsi che parleremmo d’altro. Ma questi episodi ci stanno: può capitare che una volta siano a nostro favore ed un’altra volta a favore di qualcun altro. Poi a fine campionato tutto si riequilibra. Lo dico a tutti i tifosi, però: stiamo coi piedi per terra. Il nostro obiettivo è la salvezza”.

La rescissione con Morello.

“Ringrazio linnanzitutto Morello, che quest’anno, anche se ha giocato poco, ci ha dato una mano, anche nello spogliatoio. Negli ultimi minuti di mercato abbiamo fatto la rescissione. Morello non faceva parte del nostro progetto e vi spiego perché: avevamo deciso di tenere Nordi, Dolenti era un giocatore che entrava nella lista C e Marcone è un 93 per cui rientra nella lista B e non ci penalizzava nella lista A, dovendo prendere 18 giocatori. Morello sarebbe stato un altro portiere nei 18 della lista A e, come neopromossa, non potevamo permetterci di avere due posti occupati nella lista A da due portieri. Abbiamo cercato di trovare una soluzione per lui sia io sia il procuratore, ma non siamo riusciti fino all’ultimo per varie vicissitudini. Lo ringraziamo, per quello che ha fatto e per la scelta di queste ultime ore: ci è venuto incontro, noi siamo venuti incontro a lui ed abbiamo deciso così.

Romeo in prestito al Viareggio.

“Romeo è andato al Viareggio. Aveva giocato e, non tanto per noi, che ce l’avevamo in forza, quanto per lui, era importante tornare a giocare. Abbiamo cercato di agevolarlo e mandarlo a giocare. Purtroppo in Lega Pro Prima Divisione i soldi che stanno girando sono pochi, noi abbiamo dovuto dare una mano al Viareggio, ma devo dire onestamente che pure Romeo si è messo in discussione, decurtandosi un po’ l’ingaggio e venendoci incontro. E’ una scommessa sia mia come società sia per lui”.

Spinelli, D’Aiello e Basso

“Spinelli non era sul mercato perché infortunato. D’Aiello è un giocatore tesserato con il Trapani Calcio. Si è fatto male durante una partita alla fine dello scorso campionato, contro la Reggiana. Proprio per la nostra filosofia del gruppo e per il massimo rispetto che abbiamo nei confronti di tutti i nostri giocatori, non ce la siamo sentita, ne’ il presidente, ne’ il direttore generale, ne’ il mister, ne’ io di lasciare un ragazzo appena sposato che aveva lottato per i colori granata per tutto il campionato senza contratto. Però non è in lista perché è infortunato e prima di gennaio non riprende. Basso, invece, entra nella lista”.

Vettraino e Vitale.

“Avevamo fatto tutti i documenti con l’Aquila. Avevamo preso gli accordi poi tutto è saltato perché l’Aquila aveva preso accordi con un’altra società per cedere un altro giocatore. Questo trasferimento è saltato ed è saltato anche il nostro. E’ un peccato, perché noi crediamo in questo ragazzo, è un 93, gli abbiamo fatto un contratto per due anni, io speravo di mandarlo a giocare e poi riprendermelo pure a gennaio. Adesso se la giocherà fino alla fine, poi vedremo a gennaio. Vitale giocando con la Primavera si è stirato, lui e Vettraino erano quelli che dovevano andare a giocare ed a farsi le ossa, perché dobbiamo puntare su questi giovani”.

I giocatori del settore giovanile.

“Nelle ultime ore di mercato, abbiamo dato Di Pasquale alla Riviera Marmi. E’ un ’94. Abbiamo Paladino e Costa in prestito all’Akragas, Alastra e Cucchiara al Palermo ed Alagna al Mazara, tutti sempre con la formula del prestito. Per noi è importantissimo valorizzare i nostri giovani”.

I complimenti del Presidente della Lega Professionisti serie B

“Il presidente Abodi è rimasto entusiasta dell’atteggiamento della società, del comportamento e del clima di festa e calore che c’era allo stadio lunedì scorso. Voglio fare un plauso ai tifosi, che hanno accolto alla grande Abodi, com’è giusto che sia, perché lui sta facendo tanto per la B, che è diventato un campionato di prima fascia”.

Le difficoltà e la carenza di strutture

“La mancanza di strutture è il nostro principale problema. Attualmente facciamo tutto in un campo e dietro di noi c’è una sola persona, che è il nostro presidente. Ogni giorno il direttore generale Anne Marie Morace ed io cerchiamo soluzioni, cerchiamo di risolvere i problemi e quello che ci assilla di più è la carenza di impianti. Non possiamo mandare i nostri ragazzini nei campi in terra battuta, sono i nostri figli e bisogna avere rispetto per loro. Ora sembra che qualcosa stia cominciando a muoversi e lo speriamo. Noi siamo sempre qua, per noi non ci sono giorni di ferie, pause. Siamo sempre qua a cercare soluzioni”.

CRISTIAN CACCETTA

L’esordio in campionato al Provinciale.

“L’emozione è stata tanta, vedere tutte queste persone allo stadio e quella coreografia è stato fantastico. La città ha vissuto con grande coinvolgimento quest’attesa e quest’esperienza, è come se la gente che ci stava attorno fosse stata in campo con noi. Per quanto riguarda la partita, è chiaro che abbiamo avuto qualche difficoltà per la bravura ed il livello tecnico elevato degli avversari. Qualche cosa dobbiamo migliorarla ed è normale che sia così, però prendiamo quello che di buono c’è stato lunedì. Nonostante tutto abbiamo portato a casa un punto che per noi fa tanto, fa morale e fa classifica e ci permetterà di lavorare bene per la prossima partita”.

Trapani ancora effetto sorpresa?

“Penso che l’effetto sorpresa in serie B possa venire meno, perchè adesso, a differenza degli altri anni, siamo molto più seguiti rispetto alla Lega Pro. Molte squadre prenderanno le contromisure e sarà dura ricoprire il ruolo di squadra sorpresa, di certo noi dobbiamo continuare a lavorare per come stiamo facendo perchè qualcosa sicuramente avremo in cambio. Se l’anno scorso abbiamo conquistato la serie B, vuol dire che in fondo ce la siamo meritati. Ormai tutti sanno o sapranno quanto valiamo anche noi. Abbiamo diversi giocatori di qualità, però la nostra forza è stata e sarà sempre la forza del gruppo. Gli innesti che sono stati fatti lo dimostrano ancora di più. Quest’anno cercheremo di fare il nostro, con umiltà e determinazione”.

Il contributo di Pirrone contro il Pescara.

“Prima dell’ingresso di Pirrone abbiamo visto tutti che a centrocampo eravamo in inferiorità, l’ingresso di Peppe ha dato più qualità alla squadra. Si è cercato di giocare in maniera diversa, c’è stata più calma e precisione nei passaggi, cosa che possibilmente prima non c’è stata. Non ho preferenze di modulo, l’importante è che il sabato quando si va in campo si possa raggiungere l’obiettivo di squadra”.

I prossimi avversari.

“L’Empoli è un’ottima squadra, ha dei giocatori in attacco che fanno paura. Se pensiamo che Maccarone e Tavano hanno fatto 41 gol in due lo scorso anno capiamo la caratura della squadra che andremo ad affrontare domenica prossima. Rispetto all’anno scorso hanno cambiato pochissimo, hanno un organico di tutto rispetto. Un’ottima formazione e un ottimo collettivo che è riuscito a fare la differenza nella passata stagione e credo che la farà anche quest’anno. Noi dobbiamo far valere la voglia di emergere, la nostra grinta e cercare di mettere qualità e quantità al servizio della squadra”.

Differenze tra Prima Divisione e Serie B.

“Ci siamo calati in una categoria che è davvero difficile, noi, come prima esperienza in questo campionato, stiamo cercando di dare il massimo e lo faremo fino alla fine. Lo scorso anno in Prima Divisione c’erano davvero poche squadre attrezzate bene e che giocavano al calcio, quest’anno in serie B invece è tutto diverso: anche le squadre costruite per vincere il campionato sono 4-5, tutte le altre hanno intenzione di dire la loro e quindi anche per noi diventa difficile”.

Stato di forma della squadra.

“Sicuramente ancora non siamo al top, è normale. Però vedendo la prestazione di lunedì sera, posso dire che siamo a buon punto. Hanno tenuto loro il pallino del gioco, però noi siamo riusciti a tenere benissimo il campo e questa è un’indicazione positiva che il mister e lo staff valuteranno”.

Conferenza stampa questa mattina presso la sala stampa dello stadio provinciale con Desiderio Garufo e Cristian Caccetta, che, rispondendo alle domande dei giornalisti, hanno parlato della partita Trapani-Pescara, della prossima gara contro l’Empoli, della squadra e delle differenze tra il campionato di Serie B e quello di Lega Pro.

DESIDERIO GARUFO

 Il punto prezioso di lunedì sera.

“Personalmente sono contento per l’apporto dato alla squadra. Per quanto riguarda i miei compagni posso dire che è stata una prestazione ricca di sacrificio, sapevamo di giocare contro una delle squadre titolate alla vittoria finale del campionato. Siamo riusciti a contenere e alla fine a portare a casa un punto importantissimo per noi. Va dato merito alla qualità della squadra avversaria. Molte volte ci hanno messo in difficoltà, ma anche noi con le nostre occasioni abbiamo dimostrato di poter fare male. Alla fine abbiamo fatto anche noi due gol, creando situazioni pericolose. Siamo riusciti a mettere la partita sul piano giusto e portare a casa un ottimo punto”.

La competizione e la forza del gruppo.

“Quando fai parte di un contesto importante la competizione ci sta. La presenza tra gli undici titolari va conquistata durante le settimane con il lavoro. Sono soddisfatto per quanto fatto fino ad ora, sono contento di essere qui e mi trovo benissimo in un gruppo affiatato. Non pretendo niente, sono qui per lavorare e conquistare il posto durante gli allenamenti. Sappiamo che quest’anno dovremo vincere le partite da gruppo. Negli anni passati, anche se io non c’ero, questa squadra ha dimostrato che gran parte dei risultati è arrivata per la forza che il gruppo ha mostrato durante le partite. Bisogna continuare su questa strada, tutti i nuovi arrivati si sono integrati benissimo e si sono calati subito nella nuova realtà”.

L’inizio del campionato e il prossimo avversario: l’Empoli.

“Siamo alla terza giornata, ci sono ancora 40 partite e saranno tutte difficili. E’ stato per noi un inizio buono, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Anche soffrendo ne siamo usciti con 4 punti contro squadre attrezzate per fare un campionato di alta classifica. L’Empoli è una squadra di tutto rispetto, sappiamo anche la forza che hanno nei singoli. Noi dobbiamo andare lì per continuare la nostra filosofia di gioco, cercando di fare la partita. Sappiamo che ci sarà da soffrire, ma quando avremo la possibilità di esprimere il nostro gioco dovremo cercare di farlo al meglio. Ci sono alcune squadre attrezzate per un campionato di vertice, però diciamo che tutte le altre saranno squadre che lotteranno per un torneo medio-basso. Noi dobbiamo cercare di fare un campionato tranquillo, possibilmente di divertirci e non soffrire fino alle ultime giornate”.

L’assenza di Ciaramitaro nel prossimo match.

“Non credo creerà problemi, abbiamo visto il contributo che è riuscito a dare Pirrone quando è entrato in campo con il Pescara. In questa squadra non ci sono nè riserve nè titolari, chiunque venga chiamato in causa dà sempre il suo contributo. Qui ci sono dei ragazzi professionisti e siamo tutti pronti a dare il nostro apporto alla squadra. Maurizio è un uomo importante però chi lo sostituirà saprà fare bene”.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web