Inserita in Sport il 08/10/2013 da Redazione
PAROLA A PAGLIARULO E GAMBINO
LUCA PAGLIARULO
Un solo punto nelle ultime quattro giornate. “Sicuramente il periodo delle tre sconfitte in una settimana lo abbiamo superato, perchè sabato scorso abbiamo reagito con un’ottima prestazione in cui meritavamo di vincere. Dobbiamo continuare a lavorare perchè sappiamo che il lavoro ci porterà ai risultati. In questo momento non stanno arrivando risultati proprio positivi sotto il punta di vista dei punti, però sotto il punto di vista del gioco ci siamo e su quello dobbiamo puntare con fermezza”.
Poca fortuna sotto porta. “Bisogna vedere anche che tipo di avversario vai ad affrontare, perchè quando affronti squadre che si chiudono è decisamente difficile far gol. Sicuramente ci vorrebbe un po’ più di fortuna, però sappiamo che non dobbiamo contare solo su quello perchè siamo talmente bravi e organizzati da poter sopperire anche alla sfortuna”.
Il prossimo avversario in campionato: il Varese. “E’ una squadra blasonata composta da elementi che da diversi anni giocano in questa categoria e che arriva sempre in fondo al campionato e da tre stagioni disputa i play-off. Arrivano da una sconfitta, però abbiamo visto che a Padova hanno giocato molto bene. Sarà una bella battaglia, una bella partita che prepareremo, come sempre, nel migliore dei modi. Loro segnano molto e Pavoletti fa tanto là davanti. Sicuramente sarà importante fermarlo, ma bisognerà prestare attenzione anche a tutti gli altri giocatori. Sappiamo comunque che con la nostra organizzazione di gioco e con la nostra forza potremo dire la nostra nel corso del campionato”.
Spauracchio Pavoletti. “Pavoletti lo conosciamo bene. E’ un giocatore importante, che fa salire la squadra e tiene alta la linea difensiva. Sarà fondamentale essere concentrati e tenerlo a debita distanza, però è pur sempre un giocatore come tutti gli altri”.
Ambiente granata sereno. “Il campionato non finisce oggi, la situazione è tranquilla. Veniamo da un periodo discreto, però bisogna superare ogni momento. Questo è uno sport che ti porta a fare cose importanti soprattutto quando vivi in un ambiente sereno. Abbiamo raggiunto questa categoria sempre grazie alla serenità del gruppo e punteremo a farlo anche quest’anno per raggiungere un traguardo per noi importantissimo che è la salvezza”.
Organizzazione difensiva. “In queste ultime giornate abbiamo subito diversi gol. Sicuramente si poteva fare di più, però la nostra organizzazione difensiva è solida, però va considerato che in questa categoria ci sono giocatori che possono inventarsi dei gol da un momento all’altro. Sabato scorso si è sbagliato qualcosa, però quella di Jonathas è stata una giocata talmente improvvisa che era impossibile anche da prevedere. Cercheremo di lavorare di più sull’imprevedibilità della giocata avversaria”.
Pescara, unica squadra ad aver messo concretamente in difficoltà il Trapani. “Sotto il piano del gioco è stata sicuramente l’unica squadra ad averci messo un po’ in difficoltà perchè erano molto tecnici e molto organizzati per la fase offensiva. Abbiamo visto però che squadre come Modena, Cesena e Siena hanno fatto bene anche facendo soltanto la fase difensiva. E’ancora da capire qual è il modo di giocare della Serie B, se quello del Pescara o quello del Cesena. Sicuramente noi abbiamo la nostra mentalità di gioco che ci porta ad avere tantissime occasioni, solo che in questo momento diciamo che la fortuna non è dalla nostra parte”.
SALVATORE GAMBINO
Periodo sfortunato. “E’ un periodo che deve andare così, da fuori ho visto che la squadra ha voglia di vincere sempre e abbiamo giocato bene, però è mancato soltanto il gol. Loro hanno tirato una sola volta e hanno colpito, questa è la categoria. In serie B ci sono squadre che difendono di più, sabato scorso per esempio il Latina ha giocato molto in zona difensiva e quando è così non di certo facile fare gol. Anche quando sono entrato, ho visto che era difficilissimo entrare in porta”.
La sfida di domenica prossima con il Varese. “Fuori casa per noi c’è sempre un po’ di spazio in più, speriamo che possa essere così anche a Varese. Al di là del gioco, per noi sono davvero importanti i punti e cerchiamo ogni partita di portarli a casa. Nel Varese ci sono giocatori importanti, degli attaccanti che quando hanno un’opportunità fanno subito gol. Andremo li per vincere e per imporre il nostro gioco”.
Rosa ampia e stagione lunga. “Siamo tanti giocatori in squadra e siamo sempre tutti pronti a giocare. Non possono scendere in campo sempre gli stessi giocatori perchè il campionato è lungo e ci può essere anche un po’ di stanchezza. Proprio perchè ci aspetta una stagione estenuante, è giusto, a mio parere, che il mister cambi un po’ la formazione. Io sono sempre pronto, posso giocare ovunque e punto sempre ad aiutare la squadra”.
Cosa manca al reparto offensivo. “Non ci manca di certo la rapidità, visto che abbiamo un attaccante veloce come Matteo. Certamente ci manca un po’ di fortuna, costruiamo tante occasioni ogni partita, ma alla fine ciò che conta è mettere la palla dentro”.
|